Come si scrive per lo meno?
Come si scrive per lo meno?
Bisogna piuttosto parlare di forma più utilizzata: in questo caso, la forma più usuale è quella con univerbazione, dunque perlomeno. PERLOMENO: grafia più usata con univerbazione. PER LO MENO: grafia meno usata, ma comunque accettabile.
Che vuol dire per lo meno?
perloméno (o pér lo méno) avv. – Almeno; se non altro, a dir poco (indica che il fatto di cui si parla viene considerato come la più restrittiva delle ipotesi): il paese più vicino dista p. quindici chilometri; avresti dovuto p. scusarti del ritardo.
Come si scrive tanto meno in italiano?
tantoméno avv. – Grafia unita per tanto meno (v. meno, n. 1 b), talora preferita alla grafia divisa, spec.
Quanto meno tutto attaccato?
Per essere precisi, Quanto meno andrebbe scritto staccato per non sbagliare. Come per altre parole, però, sempre più di frequente si vede scritto, anche sui giornali e su Internet, Quantomeno unito, dovuto al fatto che, nell'uso della parola, questo esito si sta diffondendo da parecchi anni.
Quando si usa almeno?
[grafia unita della locuz. al meno]. - 1. [se non altro, se non di più: concedimi almeno questo; vale almeno mille euro] ≈ a dir poco, come minimo, perlomeno, quanto meno.
Come si scrive correttamente per tanto?
pertanto (o per tanto) cong. [comp. di per e tanto nel senso di «ciò»]. – Perciò, quindi: è da molto che non lo vedo, p.