Chi chiamare per cyberbullismo?
![Chi chiamare per cyberbullismo?](https://i.ytimg.com/vi/97-0TcVUaNk/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCKjvO3iW9EZv8U5UMnYr3oREfBVQ)
Chi chiamare per cyberbullismo?
La legge – all'articolo 6 – prevede l'istituzione di un numero telefonico gratuito, il 114, attivo 24 ore su 24, con la funzione di fornire un servizio di prima assistenza psicologica e giuridica alle vittime del bullismo e del cyberbullismo.
Com'è il numero del Telefono Azzurro?
La Linea di Ascolto 1.96.96, per bambini, adolescenti e adulti, è un servizio gratuito e accoglie le richieste di aiuto provenienti dal territorio nazionale h24, 7 giorni su 7.
Cosa fare se un vostro amico e vittima di cyberbullismo?
- Amico vittima di bullismo: cosa fare? Essere vittima di bullismo è una delle esperienze che più può segnarti nel periodo della scuola. ...
- Fargli capire che sei suo amico. ...
- Aiutarlo a sfogarsi. ...
- Intervenire con coraggio. ...
- Denunciare l'accaduto. ...
- Correggere chi è intorno a te.
Come segnalare episodi di cyberbullismo?
Per inoltrare le segnalazioni al Garante si può utilizzare il modello disponibile qui inviandolo via e-mail a: cyberbullismo@gpdp.it. Se hai bisogno di aiuto per compilare il modulo del Garante contattaci al numero verde o via e-mail.
Quando si può denunciare per cyberbullismo?
Se l'intervento della scuola o la segnalazione sui Social network non bastano, la vittima può rivolgersi alla Polizia postale e denunciare il o i colpevoli per Diffamazione a mezzo Internet (articolo 595 del Codice penale), Lesioni lievi (articolo 582), Minaccia (articolo 612), Revenge porn (articolo 612 ter).