Qual è il ruolo delle commissioni parlamentari?

Qual è il ruolo delle commissioni parlamentari?

Qual è il ruolo delle commissioni parlamentari?

Una commissione parlamentare è un collegio endorganico, composto da un numero di parlamentari incaricati di esaminare una determinata materia o una singola questione, attribuita alla sua competenza dal regolamento, da una delibera o, in alcuni casi dalla legge.

Cosa fa la commissione Affari Costituzionali?

La Commissione per gli Affari Costituzionali (AFCO) è una commissione permanente del Parlamento europeo che si occupa di materie istituzionali come i Trattati dell'Unione europea e i regolamenti procedurali del Parlamento europeo.

Quante Commissioni ci sono?

Come si compongono. L'articolo 72 della costituzione italiana stabilisce che siano composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari. Le 14 commissioni di camera e senato quindi sono una fotocopia in piccolo degli equilibri dell'aula. costituzione.

Quali compiti attribuisce la costituzione alle commissioni parlamentari d inchiesta?

Le commissioni d'inchiesta sono regolate dall'articolo 82 della costituzione italiana e possono essere create ad hoc per svolgere indagini e ricerche su materie e argomenti di interesse pubblico, con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.

Cosa sono le Commissioni in banca?

Commissione Bancaria Le commissioni bancarie sono degli importi spettanti alla banca a fronte di un servizio finanziario reso al cliente che può essere la proprietà di un conto bancario, servizi di utilizzo quotidiano o la concessione di prestiti e finanziamenti.

Post correlati: