Come è stato scoperto Giove?
Come è stato scoperto Giove?
Nel 2000 la sonda Cassini, durante la sua rotta verso Saturno, sorvolò Giove e fornì alcune delle immagini più dettagliate mai scattate del pianeta. Sette anni dopo, Giove fu raggiunto dalla sonda New Horizons, diretta verso Plutone e la fascia di Kuiper.
Come nasce Giove?
Giove si è originato dalla coalescenza dei planetesimi posti al di là di quella che i planetologi definiscono frost line, una linea oltre la quale si addensano i materiali volatili, a basso punto di fusione.
In che anno è stato scoperto Giove?
Giove è stato visitato per la prima volta nel 1973 da una sonda, il Voyager 1. In seguito il Voyager 2, le sonde Pioneer 10 e 11 e la sonda Ulysses si sono avvicinate al pianeta per studiarlo. La missione più recente è quella della navicella Galileo della NASA, che si trova ancora in orbita attorno al pianeta.
Cosa ce all'interno di Giove?
Nella regione più interna è formata dal 71% di idrogeno e dal 24% di elio, mentre per il restante 5% da ammoniaca, composti del silicio, carbonio, idrocarburi (soprattutto metano ed etano), acido solfidrico, ossigeno, fosforo e zolfo.
Dove appare Giove?
Giove è un pianeta facilmente osservabile dalla Terra; esso è ben visibile nel cielo nei periodi di osservabilità come un astro di magnitudine apparente −2,5, e presenta un diametro apparente che oscilla tra i 44 e i 49 secondi d'arco.