Che conducente del veicolo da sorpassare ha l'obbligo di portarsi al centro della carreggiata per evitare sorpassi in scia?

Che conducente del veicolo da sorpassare ha l'obbligo di portarsi al centro della carreggiata per evitare sorpassi in scia?

Che conducente del veicolo da sorpassare ha l'obbligo di portarsi al centro della carreggiata per evitare sorpassi in scia?

Il conducente del veicolo da sorpassare ha l'obbligo di portarsi al centro della carreggiata per evitare sorpassi in scia. Tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata (se è a doppio senso a due corsie) e non accelerare la propria andatura. Non gareggiare in velocità con il veicolo sorpassante.

Chi è il conducente del veicolo da sorpassare?

Il conducente del veicolo da sorpassare ha l'obbligo di tenersi il più possibile vicino al margine destro su strade ad unica corsia per senso di marcia.

Quando si può lampeggiare?

È permesso lampeggiare con le luci abbaglianti anche di giorno e nei centri abitati, in sostituzione del clacson, per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti o per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare.

Quando nevica è vietato il sorpasso?

Come si evince dai precedenti paragrafi, il codice della strada non vieta il sorpasso se nevica. È però vero che sono proibiti i sorpassi in caso di scarsa visibilità e, più in generale, quando le condizioni del manto stradale non consentono di effettuare la manovra in totale sicurezza.

Quanto spazio è necessario al sorpasso?

  • Infatti lo spazio necessario al sorpasso è maggiore se vi è poca differenza di velocità tra i veicoli e, quindi, aumenta se il veicolo da sorpassare accelera.

Come si effettua la manovra di sorpasso?

  • La manovra di sorpasso si effettua, di norma, a sinistra. Prima di iniziare il sorpasso occorre segnalare la manovra ai conducenti dei veicoli che sono dietro azionando l'indicatore di direzione (ossia la freccia).

Come è vietato il sorpasso su strade a dossi?

  • Come detto poc'anzi, il sorpasso è vietato in prossimità delle curve e dei dossi su strade a due corsie a doppio senso di marcia, a causa della scarsa visibilità.

Come è vietato il sorpasso in prossimità delle curve e dei dossi?

  • Sorpasso in prossimità delle curve e dei dossi. Come detto poc'anzi, il sorpasso è vietato in prossimità delle curve e dei dossi su strade a due corsie a doppio senso di marcia, a causa della scarsa visibilità. Pertanto il sorpasso è consentito sul tratto discendente di un dosso in una strada a due corsie a doppio senso di marcia in quanto ...

Post correlati: