Come si entra nel gruppo sportivo dei Carabinieri?
Come si entra nel gruppo sportivo dei Carabinieri?
L'accesso al Centro Sportivo dell'Arma dei Carabinieri, in qualità di carabiniere atleta/istruttore, avviene tramite concorso pubblico, per titoli, secondo quanto previsto dal “Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare” pubblicato con Decreto del Presidente della Repubblica 15 ...
Cosa fanno gli atleti Carabinieri?
Il Centro Sportivo Carabinieri fa parte dell'organizzazione addestrativa dell'Arma dei Carabinieri che si occupa di sport a livello agonistico, al fine di arruolare atleti di chiaro interesse nazionale; cura e segue, di concerto con gli organismi sportivi federali, la preparazione atletica e l'attività agonistica dei ...
Come entrare nel gruppo sportivo equitazione?
Il reclutamento avviene mediante concorso pubblico per titoli sportivi, riservato ai soli atleti dichiarati di interesse nazionale dalle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni.
Come entrare nel gruppo sportivo dell'esercito?
La qualifica di «atleta», si acquisisce al superamento di apposito concorso pubblico, annualmente bandito dal Ministero della Difesa. La partecipazione è aperta a uomini e donne che abbiano compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 35°.
Perché gli atleti sono carabinieri?
Gli atleti scelgono, quindi, di arruolarsi per poter praticare la loro disciplina. Diventando così atleti militari o “atleti di stato”. Entrano, cioè, nei vari gruppi sportivi delle forze armate, con un concorso pubblico, e percepiscono lo stipendio di un comune dipendente dello stato.
Cosa fanno gli atleti delle forze armate?
Una delle motivazioni per gli atleti nelle forze armate è che gli sportivi di caratura nazionale vengono incoraggaiti ad allenarsi nelle strutture dello Stato, col fine di migliorare le loro performance ma allo stesso tempo anche di diffondere e preservare le qualità e le virtù trasmesse dallo sport.