Che differenza c'è tra iniezione diretta e indiretta?

Che differenza c'è tra iniezione diretta e indiretta?

Che differenza c'è tra iniezione diretta e indiretta?

Differenze fra iniezione diretta e indiretta nel motore a benzina. Con l'iniezione indiretta, la benzina veniva iniettata nei collettori di aspirazione sopra la valvola di scarico. ... Con il sistema di iniezione diretta, invece, il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione.

Dove avviene l'iniezione indiretta?

Una delle maggiori differenze è proprio il luogo in cui l'iniettore immette la quantità di combustibile: con l'iniezione indiretta la benzina veniva iniettata nei collettori di aspirazione a monte della valvola di scarico. Qui si formava la miscela aria/benzina che poi entrava nel cilindro.

Come funziona l'iniezione diretta?

Nel motore ad iniezione diretta il combustibile viene letteralmente gettato nella camera di combustione direttamente senza alcun passaggio nell'anticamera. La pressione di iniezione parte da 500 bar.

Cosa si intende per motore diesel a iniezione diretta?

Il motore diesel a iniezione diretta è nato negli anni Venti, progettato dalla MAN per i veicoli commerciali e industriali. ... In questo tipo di motore il gasolio viene spruzzato direttamente nella camera di combustione, che è ricavata nel cielo del pistone.

Perché si dice iniezione indiretta?

L'iniezione indiretta è un sistema di alimentazione nel quale il combustibile sotto forma di getto finemente polverizzato da un iniettore, non viene immesso direttamente nella camera di combustione all'interno del cilindro, ma nel collettore di aspirazione per quanto riguarda i motori a ciclo Otto, mentre in quelli a ...

Che cosa è il common rail?

Il Common rail (rampa comune) è una modifica del sistema di alimentazione caratteristico dei motori diesel, che collega una serie di iniettori “intelligenti” a controllo computerizzato ad una pompa ad iniezione ad alta pressione.

Come funziona l'iniezione diesel?

Combustione: il gasolio viene immesso dentro al cilindro tramite un sistema di alimentazione detto iniezione e, a contatto con l'aria a elevata temperatura, si incendia in maniera spontanea; Scarico: in fase di risalita il pistone convoglierà i gas di scarico verso il sistema che si occupa dello smaltimento.

Dove si forma la miscela aria carburante nei motori a iniezione diretta?

In questi sistemi la miscelazione ha inizio già nel condotto di aspirazione nel quale si affaccia l'iniettore. Continua poi nella sezione ristretta di passaggio attraverso la valvola e si completa nel cilindro, dove si raggiungono, durante la fase di compressione, le condizioni ottimali per l'accensione della carica.

Come funziona l'iniezione di carburante?

L'alimentazione a iniezione elettronica di un motore a scoppio consiste nell'introdurre sotto pressione il carburante, per mezzo di uno spruzzatore (l'iniettore), direttamente nel collettore di aspirazione di ciascun cilindro. Il sistema ormai sostituisce il vecchio carburatore.

Come faccio a capire se un iniettore non funziona?

Iniettori difettosi, sintomi

  1. perdita di prestazioni.
  2. problemi di ripresa e accelerazione.
  3. aumento delle vibrazioni del motore.
  4. iniettori rumorosi.
  5. aumento del gas di scarico.
  6. gas di scarico nero o scuro.
  7. difficoltà dell'avviamento del motore.
  8. aumento dei consumi.

Post correlati: