Come viene operato la prostata?

Come viene operato la prostata?

Come viene operato la prostata?

Operazione alla prostata Può essere eseguita in modo tradizionale (la cosiddetta chirurgia a cielo aperto) sia con un accesso attraverso l'addome sia con un accesso perineale (tra scroto e ano), oppure con tecnica laparoscopica assistita o meno dal "robot".

Quanto dura l'operazione alla prostata?

La degenza media dopo aver effettuato un intervento di prostatectomia è di circa 4-5 giorni in assenza di complicazioni. Alla dimissione viene spiegato come gestire il catetere vescicale a domicilio che rimane in sede per circa dieci giorni per dare il tempo alla vescica di riprendersi.

Quanto dura l'intervento pianificato della prostata?

  • L'intervento ha una durata variabile da 3 a 4 ore a seconda del tipo di intervento pianificato, durante le quali la prostata viene rimossa completamente insieme alle vescicole seminali.

Quanto dura un intervento di prostatectomia radicale?

  • L'intervento di prostatectomia radicale ha una durata variabile da 2 a 3 ore a seconda del tipo di intervento pianificato, durante le quali la prostata viene rimossa completamente insieme alle vescicole seminali.

Come funziona la prostatectomia laparoscopica robot assistita?

  • La prostatectomia laparoscopica robot assistita (RALP) in virtù dei suoi risultati sta sostituendosi alla prostatectomia radicale retropubica (RRP) come approccio “gold standard” nel trattamento del carcinoma prostatico localizzato.

Come avviene la resezione endoscopica della prostata?

  • La resezione endoscopica della prostata consiste nell’asportazione della porzione più interna della ghiandola per via uretrale. Ciò è eseguito grazie all’utilizzo di uno strumento (resettoscopio) che applicando una particolare energia elettrica rimuove a “fette” il tessuto prostatico.

Post correlati: