Quanto sono i membri del CSM?
Quanto sono i membri del CSM?
La Costituzione non stabilisce direttamente quanti devono essere i componenti del CSM, ma si limita a stabilirne la composizione percentuale. Attualmente i membri togati sono 16 (2 sono giudici di Cassazione, 4 sono magistrati requirenti, 10 sono giudici di merito) e quelli laici sono 8.
Come vengono eletti i membri togati del CSM?
Il consiglio superiore della magistratura (Csm) è un organo a composizione mista. È composto da 3 membri di diritto e da membri elettivi che vengono scelti per 1/3 dal parlamento in seduta comune (componenti laici) e per 2/3 dai magistrati (componenti togati).
Che significa membro laico del CSM?
I primi sono detti membri togati, dato che la toga è il vestito simbolo dei giudici, mentre per i secondi si usa la definizione di membri laici, dove l'attributo laico sta a indicare chi non appartiene all'ordine giudiziario. I membri eletti restano in carica per quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili.
Chi elegge il Vice presidente del Consiglio superiore della magistratura?
Il Vice presidente del CSM è eletto fra i componenti c.d. laici da tutti i consiglieri e sostituisce il Presidente della Repubblica in caso di assenza o impedimento, esercita le funzioni che questi gli delega nonché quelle previste dalla legge o dal regolamento interno (quali, ad esempio, la predisposizione dell'ordine ...
Chi elegge un terzo dei componenti del Consiglio Superiore della magistratura?
Gli altri componenti sono eletti per due terzi da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie, e per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio.