Cos'e il numero 1522?
Cos'e il numero 1522?
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità promuove il servizio pubblico del 1522 , un numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Quando e stato istituito il numero 1522?
Numero gratuito di pubblica utilità Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l'obbiettivo di sviluppare un'ampia azione di sistema per l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l'entrata in vigore della L.
Come far parte del Telefono Rosa?
Puoi inviarci la tua candidatura per email, all'indirizzo: telefonorosa@alice.it, allegando anche il tuo curriculum.
Cosa si fa in un centro antiviolenza?
I centri svolgono diverse attività a cominciare dal primo ascolto telefonico, anonimo e gratuito, spesso disponibile 24 ore su 24. Dopo il primo contatto le donne possono decidere di avviare un percorso di uscita dalla violenza, avvalersi di consulenze legali, informazioni e aiuto nella ricerca lavoro e ricerca casa.
Quando sono nati i Cav?
Ad Asti il CAV è sorto nel 1979 quando un gruppetto di donne coraggiose hanno incominciato a darsi da fare in favore della vita. Nel 1983 il CAV si è costituito come associazione con atto notarile e nel 1994 l'associazione è stata iscritta al registro regionale del Volontariato come ONLUS.
In che anno nasce il Telefono Rosa?
L'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus nasce a Roma nel febbraio 1988, quando tre donne decidono di combattere e portare allo scoperto il fenomeno della violenza sommersa, nascosta tra le mura domestiche.