Cosa comprende il tronco umano?

Cosa comprende il tronco umano?

Cosa comprende il tronco umano?

Parte del corpo che comprende la cavità toracica e addominale, e i visceri relativi è costituita essenzialmente da una parete formata da ossa (parte della colonna vertebrale, coste, sterno) e da muscoli, rivestita esternamente dalla cute, che racchiude le due cavità e i visceri che vi sono contenuti.

Qual è il tronco di una persona?

Il termine tronco (dal latino truncus, forma sostantivata dell'aggettivo truncus, "mutilo") in anatomia indica il corpo umano e dei Vertebrati in genere, privo della testa, del collo e degli arti; nei Mammiferi comprende il torace, l'addome, il bacino, le regioni dei glutei e delle anche e le principali cavità corporee ...

Che funzione ha il tronco nel corpo umano?

Il torso è il vero centro pulsante del corpo umano: in esso si raccolgono infatti organi vitali, importantissime ossa e numerosi muscoli.

Quali ossa comprende il tronco?

La gabbia toracica è la struttura ossea, facente parte del tronco del corpo umano, alla cui costituzione partecipano: le 12 paia di costole, lo sterno e le 12 vertebre toraciche della colonna vertebrale.

Quali sono i muscoli anteriori del tronco?

  • Gran pettorale e Retto addominale. livello 1 (esterno)
  • Dentato anteriore. Livello 1 (esterno)
  • Piccolo pettorale e Obliquo esterno. livello 2 (intermedio)
  • Intercostali, trasverso e obliquo interno. livello 3 (interno)
  • Piccolo grande Psoas. Livello 3 (interno)
  • Diaframma.

Quali parti del corpo comprende il busto?

3) La parte del corpo umano compresa tra fianchi e collo: “Io vidi... un busto sanza capo” (Dante); busto eretto, curvo; per estensione, tronco di animale, di albero. 4) Indumento che le donne indossavano sotto i vestiti per modellare meglio il corpo.

Qual è il muscolo più grande nella parte anteriore del tronco?

Il muscolo grande dorsale (Musculus latissimus dorsi) con la sua forma triangolare è il muscolo più esteso del corpo umano. Per la sua funzione di adduzione dell'omero era detto dagli antichi anche "Musculus tersor seu scalptor ani".

Che cos'è il tronco dell'albero?

Il tronco è il fusto legnoso di una pianta arborea. È la struttura portante delle piante da cui si diramano i rami e le foglie tra i nodi e gli internodi dei tessuti vegetali. Lo studio degli anelli concentrici del tronco consente di comprendere l'età e le modalità di crescita dell'albero.

Quante ossa ha il tronco?

12 paia di ossa di forma allungata, composte da una parte posteriore (ossea) e da una parte anteriore (cartilaginea). Posteriormente si articolano con le 12 vertebre toraciche, anteriormente direttamente o meno con lo sterno attraverso la corrispondente cartilagine (ialina).

Quali parti dello scheletro si trovano nel tronco?

Lo scheletro del tronco è costituito dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica. La colonna vertebrale è formata da 33-34 ossa sovrapposte, le vertebre, ciascuna delle quali presenta un corpo anteriormente e un arco posteriormente tra i quali si trova un foro.

Post correlati: