Come si svolge una cerimonia ortodossa?
Come si svolge una cerimonia ortodossa?
Si sistemano su un tappeto e il sacerdote unisce le mani degli sposi, legandole con un nastro, come simbolo della loro unione. Dopo che gli sposi dichiarano la loro libera intenzione di prendersi in sposi, il prete pronuncia tre preghiere e prende le corone, le fa baciare e le posa sulla testa degli sposi.
Quanto dura il rito ortodosso?
La durata del rito è di circa due ore. Al termine della celebrazione, la comunità rimane in chiesa per ricevere l'unzione e la benedizione per una buona settimana.
Quali sono le chiese ortodosse più importanti?
- Le Chiese Ortodosse più importanti sono quella russa, quella rumena, quella greca, quella serba e quella bulgara. Nel suo complesso, l'Ortodossia è per dimensioni la terza maggiore confessione cristiana, vantando 250 milioni di fedeli, tra Oriente e Occidente.
Come si interpreta la Bibbia nella Chiesa ortodossa?
- Interno di una chiesa ortodossa con il Vangelo in primo piano. Nell'ortodossia come nel cattolicesimo, la Bibbia è interpretata usando il criterio stabilito dalla esperienza della Chiesa, che proviene, a sua volta, da quanto trasmesso dagli apostoli nella Chiesa primitiva.
Cosa significa il termine “ortodossia”?
- «Il termine “ortodossia”, di origine greca, significa letteralmente “retta dottrina”. A questo significato primario la tradizione ecclesiale orientale ne aggiunge un secondo, complementare al primo, quello di “retta glorificazione”.
Qual è la iconografia ortodossa rappresentante Cristo e i 12 apostoli?
- Iconografia ortodossa rappresentante Cristo e i 12 apostoli, risalente al XVI secolo, conservata al Museo bizantino di Atene.