Chi può aprire un conto corrente con lo Ior?
Chi può aprire un conto corrente con lo Ior?
Per aprire un conto presso la banca vaticana occorre infatti essere un prete o una suora, un nunzio o un dipendente (anche pensionato) della Città del Vaticano.
Che vuol dire Ior?
L'Istituto per le Opere di Religione (Ior) è un istituto privato di credito creato nel 1942 da papa Pio XII con sede nella Città del Vaticano.
Quante banche ha la Chiesa?
Sono almeno tre i soggetti che gestiscono il patrimonio del Papa. Il più noto, soprattutto per gli scandali degli anni Ottanta, è lo Ior, l'istituto per le opere di religione, conosciuto come la Banca vaticana.
Chi è il nuovo presidente dello Ior?
Jean-Baptiste de Franssu Istituto per le opere di religione/Presidenti
In che anno il Vaticano apre il suo sito internet?
del 1995 Ecco allora il debutto in rete, il giorno di natale del 1995, con il messaggio papale dal balcone di San Pietro: sulla home page una foto di Giovanni Paolo II e link al testo del messaggio in varie lingue.
Quanti soldi in oro ha il Vaticano?
La Chiesa Cattolica Romana controlla approssimativamente 60.350 tonnellate d'oro, due volte la dimensione delle riserve ufficiali totali di oro di tutto il mondo, o approssimativamente il 30,2% di tutto l'oro mai estratto/prodotto.
Quanto oro c'è nel Vaticano?
I dati, visto anche il tema delicato, sono ovviamente sempre approssimativi. Si parla di 60.350 tonnellate di oro. Due volte la dimensione delle riserve ufficiali totali di oro di tutto il mondo. E approssimativamente il 30,2 per cento di tutto l'oro mai estratto.