Che vino portare ad un pranzo?
Che vino portare ad un pranzo?
Un bianco leggero o un buon prosecco sono i vini ideali per accompagnare questi due momenti di apertura e di conclusione della cena, soprattutto se presentati in una confezione pregiata ed elegante.
Quali sono i migliori vini italiani 2020?
- Migliori Vini Italiani 2020: bianchi e rossi, la classifica per annate e per rapporto qualità/prezzo. Diamo uno sguardo alla classifica dei migliori vini italiani 2020: scopriamo quali sono i bianchi e i rossi più apprezzati e le bottiglie che secondo i consumatori e gli esperti del settore sono imbattibili per il loro rapporto qualità/prezzo.
Qual è la classificazione dei vini italiani?
- La classificazione dei vini italiani parte dai cosiddetti Vini Generici, prodotti al di fuori dei disciplinari. Sul gradino più in alto c’è l’ IGT (Indicazione Geografica Tipica), che in Europa corrisponde all’IGP (Indicazione Geografica Protetta), vini che provengono per almeno l'85% dalla zona geografica di cui portano il nome. ...
Quale vino italiano ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
- Per quanto riguarda i bianchi corposi il vino italiano che secondo Wine Spectator ha il migliori rapporto qualità/prezzo è il Vermentino Colli di Luni Terenzuola (che ha ottenuto 91 punti ed ha un prezzo di 17 dollari), seguito dal Pinot Grigio Attems 2017 (con i suoi 90 punti ed un prezzo medio di circa 20 dollari).
Come si producono i vini in Nord Italia?
- In ogni regione italiana si coltiva la vite e si producono vini in tutte le tipologie. Il Nord Italia è famoso in particolare per la produzione di immensi vini rossi, in Piemonte, e di spumanti, in Lombardia con i Franciacorta, e in Veneto con il noto Prosecco.