Che significa autorità regia?
Che significa autorità regia?
Direzione, guida personale dello svolgimento di un'attività, e spec.
Cosa si intende per potere regio?
Del re (o della regina), come capo di uno stato monarchico; reale, regale: Non un'ara trovò, dove alle Grazie Rendere il voto d'una r.
Chi sono i funzionari regi?
I funzionari regi di Luigi IX erano ancora in massima parte provenienti dalla classe dei cavalieri e degli ecclesiastici, ma già comparivano tra essi i primi borghesi, che venivano soprannominati legisti, poichè avevano seguito studi di diritto romano nelle università, ed erano quindi in grado di preparare leggi ...
Che cosa si intende per sacralità del potere che imperatori e sovrani vantavano?
La sacralità del potere regio Erano re taumaturghi, come sono stati definiti dallo storico Marc Bloch. Il mito del tocco miracoloso voleva dimostrare che Dio operava tramite il corpo del re. ... Anche la monarchia inglese per consolidare il potere regio si servì dei poteri taumaturgici.
Chi sono i funzionari della pubblica amministrazione?
Funzionari onorari Nel diritto amministrativo italiano sono definiti amministratori pubblici tanto i titolari di organi politici (capo dello stato, membri del governo ecc.) quanto i dirigenti o funzionari titolari di uffici amministrativi sottoposti alla loro direzione.
Chi è il funzionario comunale?
Il FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO lavora nei servizi amministrativi delle aziende pubbliche occupandosi principalmente della predisposizione di atti amministrativi conformi alla normativa vigente, curandone l'istruttoria preliminare e conseguente.