Chi ha fondato la Compagnia dei gesuiti?
Chi ha fondato la Compagnia dei gesuiti?
Ignazio di Loyola Francesco SaverioPietro Favre Compagnia di Gesù/Fondatori - Ordine religioso di chierici regolari, fondato nel sec. XVI da S. Ignazio di Loiola (v.), i cui membri sono chiamati comunemente "gesuiti" dal nome di Gesù. Il titolo di "compagnia" deriva dall'ordinamento che il genio militare dello stesso fondatore impresse al suo ordine.
Cosa significa per i gesuiti SJ?
In quanto religiosi, i Gesuiti fanno parte di un particolare Ordine religioso, che si chiama la «Compagnia di Gesù» (in latino, Societas Iesu; in sigla «S. I.». Quando la traduzione ufficiale latina del Vangelo utilizzava la lettera «J» per il nome di Gesù, Jesus, la sigla dei Gesuiti era «S. J.»).
Qual è il giuramento dei gesuiti?
Il Giuramento dei Gesuiti (parte prima) Sulla bandiera gesuita è scritto: IUSTUM, NECAR, REGES, IMPIOS – lo sterminio dei re, dei governi e dei dirigenti empi, secondo le lettere INRI apposte sulla croce di Cristo.
Quali le ragioni che portarono alla soppressione della Compagnia di Gesù per opera di chi e quando?
Nel 1758 il governo di Giuseppe I del Portogallo sfruttò la debolezza di papa Benedetto XIV e deportò dei gesuiti nelle Americhe, sopprimendone formalmente l'ordine nel 1759.
Cosa vuol dire SJ?
gesuiti Religiosi appartenenti alla Compagnia di Gesù (Societas Iesu), ordine di chierici regolari fondato da s. Ignazio di Loyola.