Che significa in italiano gamba?
Sommario
Che significa in italiano gamba?
καμπή «curvatura, articolazione»]. – 1. a. Il segmento dell'arto inferiore dell'uomo, compreso tra il ginocchio e il piede, sostenuto da due ossa lunghe: la tibia e il perone.
Qual è la giuntura della gamba?
Strutture ossee L'osso più voluminoso e importante della gamba è la tibia, situato in posizione mediale. ... Le due ossa presentano due articolazioni tibio-fibulari: una prossimale, diartrosi (artrodia), e una distale, sinartrosi (sindesmosi).
Come è composta una gamba?
Quella che comunemente chiamiamo “gamba” è quindi il risultato di: anca, coscia, ginocchio, gamba propriamente detta, caviglia e piede. Quella che comunemente viene chiamata “gamba”, in realtà dovrebbe quindi essere più correttamente chiamata appunto “arto inferiore”.
Come si chiama la gamba sotto il ginocchio?
Tibia Tibia. Localizzata sul lato interno della gamba, in posizione mediale rispetto al perone, la tibia è un osso lungo particolarmente largo alle estremità e alquanto snello nella porzione centrale.
Come finisce il film Tre uomini e una gamba?
La spiegazione del finale Arrivati in Puglia, scoprono che Eros li attende con un fucile puntato. I tre scendono dalla macchina, risalgono subito e fanno inversione di marcia. Addio a quella vita, addio alla famiglia, addio al suocero e alla sua arroganza.
Come si chiama dal ginocchio in giù?
gamba In anatomia il segmento dell'arto inferiore compreso tra il ginocchio e il piede. Da una serie di fattori (sesso, età, razza ecc.) dipende l'evidenza del rilievo osseo della tibia, di quello muscolare del polpaccio, nonché la quantità dei peli.
Su cosa trasmette il carico l'arto inferiore?
Vascolarizzazione e sistema nervoso Il flusso sanguigno è assicurato dall'arteria iliaca esterna mentre il sistema nervoso controlla gli arti inferiori mediante i nervi tibiale e peroniero. Più in generale possiamo dire che l'arto inferiore è innervato da rami che derivano dal plesso lombare e dal plesso sacrale.
Quali sono le parti della gamba?
si considerano due regioni, antero-laterale e postero-mediale (o surale) divise dalla tibia, dal perone e da una membrana disposta tra queste ossa. Nell'ambito delle regioni, setti aponevrotici profondi delimitano gli spazi (logge) destinati ad accogliere i vari gruppi muscolari (v. fig.).