Chi era il dittatore in Argentina?
Sommario
- Chi era il dittatore in Argentina?
- Quanti anni è durata la dittatura in Argentina?
- Chi erano i desaparecidos in Argentina?
- Chi governava in Argentina nel 1945?
- Come finisce la dittatura in Argentina?
- Cosa è successo in Argentina negli anni 70?
- Come finisce la dittatura Argentina?
- Chi è Stato presidente dell'Argentina dal 1946 al 1955 e poi dal 1973 al 1974?
- Quanti sono i desaparecidos?
- Cosa significa il termine desaparecidos?
Chi era il dittatore in Argentina?
Jorge Rafael Videla Jorge Rafael Videla (Mercedes, 2 agosto 1925 – Marcos Paz, 17 maggio 2013) è stato un generale e politico argentino, dittatore e, de facto, 42º presidente dell'Argentina tra il 1976 e 1981, durante il regime militare noto come Processo di riorganizzazione nazionale, nonché responsabile di crimini contro l'umanità, per ...
Quanti anni è durata la dittatura in Argentina?
Processo di riorganizzazione nazionale (in spagnolo Proceso de Reorganización Nacional o semplicemente el Proceso, "Il Processo") fu il nome con cui si autodefinì la dittatura civile-militare che governò l'Argentina dal al 10 dicembre 1983 (cessione incondizionata del potere a un governo costituzionale).
Chi erano i desaparecidos in Argentina?
L'espressione desaparecidos (letteralmente "scomparsi" in spagnolo e portoghese) si riferisce alle persone che furono arrestate per motivi politici, o anche semplicemente accusate di avere compiuto attività "anti governative" dalla polizia dei regimi militari argentino, cileno e di altri paesi dell'America latina, e ...
Chi governava in Argentina nel 1945?
Perón ()
Come finisce la dittatura in Argentina?
Nel 1939 l'Asse provocò la Seconda guerra mondiale e la perse. Nel 1982 l'Argentina provocò una guerra e la perse. Come per le forze dell'Asse la guerra significò la fine della dittatura in Italia e Germania, lo stesso avvenne a Buenos Aires portando al ritorno della democrazia.
Cosa è successo in Argentina negli anni 70?
La guerra sporca (in spagnolo: Guerra sucia) fu un programma di repressione violenta attuato in Argentina con lo scopo di distruggere la cosiddetta "sovversione", rappresentata dai gruppi guerriglieri marxisti o peronisti attivi in Argentina dal 1970, ed eliminare in generale qualunque forma di protesta e di dissidenza ...
Come finisce la dittatura Argentina?
Nel 1939 l'Asse provocò la Seconda guerra mondiale e la perse. Nel 1982 l'Argentina provocò una guerra e la perse. Come per le forze dell'Asse la guerra significò la fine della dittatura in Italia e Germania, lo stesso avvenne a Buenos Aires portando al ritorno della democrazia.
Chi è Stato presidente dell'Argentina dal 1946 al 1955 e poi dal 1973 al 1974?
Juan Domingo Perón Juan Domingo Perón (Lobos, 8 ottobre 1895 – Olivos, 1º luglio 1974) è stato un generale e politico argentino. Fu presidente dell'Argentina dal 19 quando venne rovesciato da un colpo di Stato militare.
Quanti sono i desaparecidos?
Molti casi sono stati aggiunti in seguito, elevando il numero ufficiale dei desaparecidos a quasi 12000 casi. Inoltre, ci sono molte persone che non hanno mai denunciato le scomparse, sia perché residenti troppo lontano dalle città o troppo poveri per sopportare le spese.
Cosa significa il termine desaparecidos?
– Propriam., scomparso. La parola, nel suo uso sostantivato e per lo più al plur., desaparecidos (f. desaparecidas), ha avuto diffusione nella pubblicistica (spec. degli ultimi decennî del Novecento) sia italiana sia di altri paesi, con riferimento a metodi di persecuzione politica di regimi dittatoriali, spec.