Come si chiama la lucertola che corre sull'acqua?

Come si chiama la lucertola che corre sull'acqua?

Come si chiama la lucertola che corre sull'acqua?

basilisco Una delle caratteristiche più straordinarie del basilisco piumato è quella di poter percorrere brevi distanze sulla superficie dell'acqua senza affondare; questa particolare capacità è data dalla conformazione delle zampe posteriori che intrappolano piccole bolle d'aria sotto il palmo e le dita, permettendogli di ...

Come fa il basilisco a camminare sull'acqua?

Muovendo rapidamente le zampe, sbatte con forza i suoi piedi piatti sull'acqua, creando così una piccola sacca d'aria che gli permette di non affondare. ... Può muoversi così sulla superficie per poco tempo.

Qual è l'animale che cammina sull'acqua?

Il geco è un animale con poteri davvero eccezionali: può camminare su terreni accidentati, stare attaccato ai muri senza cadere e usare la coda per compiere acrobazie eccezionali. Ma forse non tutti sanno che può addirittura camminare sull'acqua!

Dove abita il basilisco?

In realtà il basilisco (Basiliscus plumifrons) è una lucertola di circa 60 cm di lunghezza che vive negli ambienti fluviali delle foreste del Centro/Sud America.

Quali sono gli insetti che camminano sull'acqua?

L'idrometra, i gerridi, le zanzare e altre specie di insetti molto leggeri riescono a camminare sull'acqua senza affondare sfruttandone la tensione superficiale.

Qual è la proprietà dell'acqua che consente a certi animali di pattinare sull'acqua?

Camminare (anzi, per l'esattezza pattinare) sull'acqua è possibile grazie alla tensione superficiale, proprietà dell'acqua è la conseguenza dell'azione della forza di coesione fra molecole.

Dove vive la lucertola Gesù Cristo?

La lucertola di Gesù Cristo vive sugli alberi che crescono vicini ai fiumi, nell'America centrale, e si nutre principalmente di insetti, uccelli, piccoli mammiferi, frutta e piante.

Come uccidere Basilisco?

Alcuni scrittori affermarono che la creatura poteva uccidere anche senza un tocco diretto, ma perfino toccando qualcosa che a sua volta toccava qualcuno, come una spada.

Perché gli insetti riescono a camminare sull'acqua?

L'idrometra, i gerridi, le zanzare e altre specie di insetti molto leggeri riescono a camminare sull'acqua senza affondare sfruttandone la tensione superficiale. ... La tensione superficiale fa sembrare i liquidi racchiusi da una membrana elastica, basti pensare alle gocce e al modo in cui si formano.

Post correlati: