Quali sono le tipiche forme di erosione glaciale?
Sommario
- Quali sono le tipiche forme di erosione glaciale?
- Come erode un ghiacciaio?
- Quali sono le forme di erosione?
- Dove si trova la regione e quali sono i segni del modellamento glaciale?
- Come si chiamano i depositi dei ghiacciai?
- Come fa il ghiacciaio a scavare la valle?
- Quali sono le modificazioni di un ghiacciaio?
- Quali sono le principali forme di erosione eolica?
- Quali sono i principali agenti erosivi?
Quali sono le tipiche forme di erosione glaciale?
Le morfologie più tipiche legate all'esarazione glaciale sono rappresentate sulle superfici levigate e arrotondate sulle quali si possono osservare strie, scanalature e solchi glaciali.
Come erode un ghiacciaio?
Il ghiacciaio in movimento esercita un'intensa azione erosiva, chiamata esarazione, che può esplicarsi tramite l'abrasione o lo sradicamento. L'abrasione è dovuta ai ciottoli o ai frammenti di roccia solidalmente incastrati nella massa di ghiaccio, che entrano in contatto con il substrato su cui il ghiacciaio si muove.
Quali sono le forme di erosione?
L'erosione può essere vista come una sequenza di tre eventi: distacco, rimozione e trasporto. In molti casi, però, è assai difficile separare tra loro questi eventi, in quanto avvengono contemporaneamente.
Dove si trova la regione e quali sono i segni del modellamento glaciale?
I ghiacciai. Origine e processi
TIPO | LOCALIZZAZIONE |
---|---|
POLARE | Antartide, Groenlandia, Islanda |
MONTANO | Ande, Himalaya, Pirenei, Alpi, Patagonia, massicci africani del Kilimanjaro, Ruwenzori, Monte Kenya; Puncak Jaya (Nuova Guinea indonesiana) |
Come si chiamano i depositi dei ghiacciai?
Una volta che i ghiacciai si ritirano, lasciandosi dietro il loro carico di roccia frantumata e sabbia (ammasso glaciale), creano depositi sedimentari con caratteristiche morfologiche e di organizzazione interna ben definite, come morene, esker e kame, come pure drumlin e morene scanalate (ribbed).
Come fa il ghiacciaio a scavare la valle?
Il ghiacciaio si muove a causa della pressione esercitata dal peso degli strati di ghiaccio che lo deformano e lo fanno scivolare a valle. L`acqua che si scioglie ai piedi del ghiacciaio aiuta questo processo di scivolamento. Ghiacciai alpini, che si formano in alto nelle montagne in conche chiamate circhi.
Quali sono le modificazioni di un ghiacciaio?
Le modificazioni del bilancio di massa di un ghiacciaio sono espresse come variazioni di lunghezza, volume e superficie. Il volume di un ghiacciaio che si è adattato al clima attuale (= in equilibrio) non varia in modo significativo negli anni.
Quali sono le principali forme di erosione eolica?
Ci sono tre modalità tipiche del movimento delle particelle del suolo sottoposte ad erosione eolica. Queste sono saltation, suspension e surface creep, che si verificano contemporaneamente. Particelle di terreno delle dimensioni di 70‐500 μm rotolano sulla superficie del suolo sotto la spinta diretta del vento.
Quali sono i principali agenti erosivi?
L'acqua piovana, le acque correnti, il mare, il vento, i ghiacciai contribuiscono a dare forma alla superficie terrestre sottraendo materia alle rocce e ai terreni.