Quando il colesterolo è ereditario?
Quando il colesterolo è ereditario?
Geneticamente si può ereditare da uno o da entrambi i genitori. A soffrire di ipercolesterolemia ereditaria sarebbero secondo le ultime stime tra i 2mila italiani, ovvero una persona su 200.
A cosa può portare l ipercolesterolemia?
Se in eccesso, infatti, il colesterolo LDL tende ad accumularsi sulle pareti dei vasi sanguinei, formando ispessimenti e placche; questi depositi ostacolano il corretto flusso del sangue e irrigidiscono le arterie, favorendo ischemie vascolari, rotture dei vasi e ipertensione.
Che cosa significa ipercolesterolemia?
Si parla di ipercolesterolemia quando il colesterolo totale (LDL più HDL) è troppo alto. Valori desiderabili sono i seguenti: colesterolo totale: fino a 200 mg/dl. colesterolo LDL: fino a 100 mg/dl.
Quali sono i nutrienti importanti per il colesterolo alto?
- I nutrienti importanti per il colesterolo alto Gli omega-3 e gli omega-6 hanno un'azione importante nella riduzione del colesterolo ematico. Questi sono acidi grassi polinsaturi che svolgono un'azione di riduzione dei livelli ematici delle LDL, ossia il cosiddetto "colesterolo cattivo".
Quali sono i cibi a basso contenuto di colesterolo?
- Nella dieta per il colesterolo alto sono concessi anche i latticini, ma in porzioni controllate e limitate. Fra questi sono da preferire quelli a basso contenuto di grassi, come yogurt e latte parzialmente scremati.
Come abbassare il colesterolo ereditario?
- Per abbassare il colesterolo ereditario, i principi della dieta mediterranea sembrano quelli più idonei a fornire i nutrienti essenziali a coadiuvare la terapia farmacologica. In particolare modo, l'assunzione di verdura e frutta dovrebbe essere quotidiana.