Quali sono i tipi di galassie conosciute?
Sommario
- Quali sono i tipi di galassie conosciute?
- Quali sono i 4 tipi di galassia?
- Qual è il nome della nostra galassia?
- Chi è come classificò le galassie?
- Cosa sono le galassie a spirale?
- Quali sono i corpi interni alla galassia?
- Come sono identificate le galassie dietro la Via Lattea?
- Quali sono le dimensioni della Galassia di Hoag?
Quali sono i tipi di galassie conosciute?
Le galassie sono state categorizzate secondo la loro forma apparente (o morfologia visuale) in tre tipologie principali: ellittiche, a spirale, e irregolari (o peculiari).
Quali sono i 4 tipi di galassia?
Tipologia di galassieModifica
- Galassie ellitticheModifica.
- Galassia lenticolareModifica.
- Galassie spiraliModifica.
- Galassia a spirale barrataModifica.
- Galassia a spirale intermediaModifica.
- Galassia irregolareModifica.
Qual è il nome della nostra galassia?
Via Lattea Il nostro Sistema Solare insieme a miliardi di stelle, pianeti, gas, polvere, radiazione e materia invisibile (oscura), sono legati gravitazionalmente e formano una struttura molto più grande: la nostra galassia, o Via Lattea .
Chi è come classificò le galassie?
Il primo tentativo di classificare le galassie fu fatto da E. Hubble nel 1926 secondo quella che è chiamata sequenza di Hubble. Nella sequenza le galassie sono divise in tre tipi fondamentali: galassie ellittiche, galassie a lenticolari e galassie a spirali.
Cosa sono le galassie a spirale?
- Le galassie a spirale sono accomunate da una struttura basata sulla presenza di un disco che circonda un nucleo centrale (bulge). Dal nucleo, dove la densità di stelle è massima, hanno origine i bracci della spirale che compone il disco stesso.
Quali sono i corpi interni alla galassia?
- Il movimento dei corpi interni alla galassia è del tutto caotico. Spesso la loro massa è piccola e si comportano come satelliti di galassie più grandi. Le stelle appartenenti alle galassie irregolari sono spesso molto giovani. Due esempi sono la Piccola e la Grande Nube di Magellano.
Come sono identificate le galassie dietro la Via Lattea?
- In particolare, risultano ancora da identificare svariate galassie nane nel nostro Universo vicino e galassie situate dietro il piano centrale della Via Lattea, particolarmente difficili da visualizzare. Come è possibile che alcune galassie mascherino la visuale di altre galassie situate alle loro spalle.
Quali sono le dimensioni della Galassia di Hoag?
- BL Lacertae, Galassia di Hoag (PGC 54559) , Grande Nube di Magellano , IC 2574 , Leo I , M 1 (Galassia Sombrero) M 1 M 108 (Galassia Surfboard) M 1 M 31 (Andromeda) M 32 M 33 (Pinwheel Galaxy) M 49 M 51 M 58 M 59 M 60 M 61