Quali sono i settori della Liguria?

Quali sono i settori della Liguria?

Quali sono i settori della Liguria?

Liguria: Economia

  • L'AGRICOLTURA.
  • L'ALLEVAMENTO E LA PESCA.
  • L'INDUSTRIA.

Quali sono le attività del settore terziario in Liguria?

Nel settore terziario essenziale, anche per il ruolo storico svolto, è la funzione portuale, rispetto sia ad altre attività di servizio (assicurazioni, finanza, trasporti ecc.) sia a quelle industriali: fulcri ne sono i bacini di Genova e Savona, naturali sbocchi al mare dell'industria padana.

Quali sono le attività del settore secondario in Liguria?

La siderurgia è il punto di forza del settore industriale. Il ferro viene lavorato negli impianti siderurgici di Cornigliano, tra i maggiori d'Italia, che producono ghisa e acciaio; il petrolio greggio delle raffinerie di Genova e La Spezia.

Quali sono gli animali che si allevano in Liguria?

Oltre a bovini ed ovini troviamo altri allevamenti di animali da carne in Liguria, talvolta con oggetto razze di origine italiana di cui è necessario progettare la salvaguardia. É il caso, ad esempio, del Cavallo Bardigiano, unica razza equina autoctona ligure.

Come si basa l'economia della Liguria?

  • L'economia della Liguria è basata su aspetti particolari dei tre settori produttivi, generalmente correlati tra loro. Il settore primario si basa sostanzialmente su un'agricoltura di qualità, con produzioni specifiche e con garanzie di controllo particolari, ma anche su attività di allevamento (nell'entroterra) e di pesca lungo le coste.

Qual è la geografia della Liguria?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia della Liguria. ... Grazie alla sua particolare posizione, all'estremità di un profondo golfo, ricco di insenature minori e orientato a nord-ovest/sud-est, il capoluogo provinciale della Spezia ha un vero e proprio porto naturale.

Quali sono le industrie pesanti in Liguria?

  • In Liguria si trovano soprattutto industrie pesanti, strettamente legate alle attività portuali, al commercio e alla lavorazione del petrolio. Ad affiancare queste aziende ci sono poi le industrie meccaniche dei cantieri navali, l'industria ferroviaria e le raffinerie, che rappresentano comunque attività collegate ai movimenti marittimi.

Qual è l'origine del termine "Liguria"?

  • Etimologia. Sull'origine del termine "Liguria" ci sono due principali ipotesi: I greci chiamavano i Liguri lígyes ("Λίγυες"), da cui il latino Ligures ...

Post correlati: