Come è fatta una nave petroliera?

Come è fatta una nave petroliera?

Come è fatta una nave petroliera?

A seguito di una direttiva IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) le navi cisterna dai primi anni novanta in poi sono state costruite con doppio scafo, cioè con un'intercapedine di circa 1,5/2,0 metri tra lo scafo esterno e le cisterne di carico.

Quanti litri porta una petroliera?

Le petroliere, inizialmente trasportavano il petrolio nelle stive in barili di circa 160 litri (da qui il nome dell'unità di misura del petrolio). Solo nel 1886 il petrolio fu trasportato con una nave che aveva una cisterna. Oggi le petroliere sono in grado di portare fino a 550.000 tonnellate di petrolio.

Quanto è lunga una nave petroliera?

nave cargo petrolieraEXXON Caratteristiche principali Lunghezza totale: 987'-0" Fascio: 166'-0" Pescaggio massimo: 64'-6" Velocità (al 90% MCR, a pieno carico): 15,8 nodi Portata lorda: 209.200 tonnellate lunghe Capacità di carico: 1,5 milioni di barili Zavorra ...

Cosa trasportano le navi cisterna?

NAVI CISTERNA Sono quelle adibite al trasporto di liquidi alla “rinfusa”. Queste navi posso trasportare, nelle loro cisterne (tanks), liquidi di qualsiasi natura, acqua, vino, gas liquefatti, prodotti petroliferi, prodotti chimici, ecc., usando per ognuno i dovuti accorgimenti.

Quanto greggio trasporta una petroliera?

Oggi esistono navi per il trasporto del petrolio di ogni dimensione. Una petroliera ultra-large, cioè della classe di navi più grandi di questo tipo, può trasportare più di 350.000 tonnellate, ovvero più del doppio della quantità affondata nel naufragio della petroliera iraniana.

Cosa trasporta la petroliera?

petroliera Nella costruzione navale, unità destinata al trasporto alla rinfusa del petrolio e dei suoi derivati: tipo sorto nel 1880-90, oggi diventato predominante nel naviglio da carico, sia per la capacità complessiva sia per quella delle singole unità.

Come si trasporta il petrolio via mare?

Il trasporto del petrolio può avvenire principalmente nei seguenti modi: pipeline e oleodotti. trasporto via mare con le navi cisterna (petroliere)

Quanto è lunga la petroliera più grande del mondo?

458,45 metri Seawise Giant (successivamente rinominata Happy Giant, Jahre Viking, Knock Nevis e infine Mont) è stata una nave petroliera. È stata la nave più grande mai costruita per lunghezza (458,45 metri) e per portata lorda (564.763 tonnellate).

Quanto pesa una nave petroliera?

564.763 tonnellate La più grande nave petroliera mai esistita è la JAHRE VIKING soprannominata "Happy Giant" o "Seawise Giant" con una lunghezza complessiva di ben 458 metri, 69 di larghezza ed una portata di 564.763 tonnellate circa.

Come si chiama il liquido trasportato dalle petroliere?

Ne consegue la necessità di trasportare il petrolio dal luogo di produzione fino al luogo di consumo. Il trasporto del petrolio può avvenire principalmente nei seguenti modi: pipeline e oleodotti. trasporto via mare con le navi cisterna (petroliere)

Post correlati: