Chi rilascia il certificato di attribuzione del codice fiscale?

Chi rilascia il certificato di attribuzione del codice fiscale?

Chi rilascia il certificato di attribuzione del codice fiscale?

Agenzia delle Entrate È un documento ufficiale, rilasciato dalla Agenzia delle Entrate, che certifica la corrispondenza di un codice fiscale rispetto ad una persona fisica o giuridica. Il documento viene rilasciato in carta libera, non uso bollo, per cui non sono richiesti i diritti per la emissione dello stesso.

Come ottenere copia certificato attribuzione partita IVA?

Per chiedere il certificato attribuzione partita IVA occorre collegarsi all'apposito sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov, oppure www.finanze.gov.it, in cui è possibile scaricare e stampare gratuitamente il modello e le istruzioni.

Chi può richiedere il certificato di attribuzione codice fiscale?

  • Il certificato di attribuzione codice fiscale può essere richiesto sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche e per gli enti non commerciali come le associazioni, gli enti ecclesiastici e religiosi, le onlus e le fondazioni che sono privi di partita Iva ma dotati di codice fiscale.

Qual è il codice fiscale?

  • Certificato attribuzione codice fiscale. Il codice fiscale è, nel caso delle persone fisiche, un codice alfanumerico composto in totale da 16 caratteri. Viene attribuito alla nascita ad ogni cittadino dalla Agenzia delle Entrate ed identifica in modo inequivocabile la persona.

Come si può richiedere il codice fiscale alle persone fisiche?

  • Per l’attribuzione del codice fiscale alle persone fisiche il contribuente può scegliere uno dei servizi agili a disposizione, presentando il modulo di richiesta ( mod. AA4/8 ), compilato e sottoscritto, e allegando la necessaria documentazione (in ogni caso il documento di identità). La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma ...

Come sono provvisti di codice fiscale gli enti non commerciali?

  • Sono infatti provvisti di codice fiscale gli enti non commerciali, le associazioni, le fondazioni, gli enti ecclesiastici e religiosi nonché gli enti pubblici.

Post correlati: