Come riconoscere vasi antichi da quelli falsi?
Come riconoscere vasi antichi da quelli falsi?
I vasi che compongono questo gruppo sono caratterizzati da anse a bastoncello di forma quadrangolare. Degni di citazione sono anche i vasi etruschi con decorazioni orientaleggianti. Nella maggior parte dei casi, questi manufatti si contraddistinguono per la presenza di decorazioni con figure umani e animali.
Come si chiamavano i vasi etruschi?
Il termine bucchero deriva dal castigliano "bùcaro", con il quale si definirono alcuni vasi giunti dall'America meridionale più o meno nello stesso periodo dei primi ritrovamenti nei siti archeologici etruschi.
Come si riconosce la ceramica antica?
Lo smalto di una ceramica antica si presenta disomogeneo a seguito dell'usura: con il passare del tempo la superficie arriva ad avere delle microrotture dalla disposizione irregolare (craquelure) che difficilmente i falsari, per quanto esperti ed attenti, sono in grado di riprodurre.
Come faccio a vedere se un vaso è antico?
Ci sono alcuni piccoli dettagli che potete controllare e che vi consentono di capire se siete davanti ad un vaso cinese antico originale in modo piuttosto semplice:
- Ruggine. ...
- Opacità dello smalto. ...
- Imperfezioni. ...
- Asimmetria. ...
- Base. ...
- Stili e colori. ...
- Forno.
Come distinguere ceramica da porcellana?
Non è solo la composizione chimica che le differenzia. Un altro principale aspetto sono le temperature di cottura. La porcellana per essere prodotta ha bisogno di temperature che arrivano sino a 1300 gradi circa. La ceramica, invece, ha bisogno di temperature più basse ma più lunghi tempi di cottura.