Cosa avviene nella zona radiativa?
Sommario
- Cosa avviene nella zona radiativa?
- Che cosa è la zona convettiva?
- Perché si chiama zona radiativa?
- COSA CE nel nucleo del Sole?
- Come si chiama il fenomeno di assorbimento e riemissione di fotoni che avviene nella zona radiativa?
- Che cosa distingue la zona radiativa da quella convettiva nel sole?
- Che cosa è la fotosfera?
- ¿Qué es la zona radiativa?
- ¿Qué es una zona de radiación?
- ¿Qué es la zona radiativa del Sol?
- ¿Qué es la zona convectiva y la zona de radiación?
Cosa avviene nella zona radiativa?
Nella zona radiativa, l'energia prodotta dal nucleo è trasportata da fotoni che percorrono il plasma impiegando, a causa dell'assorbimento e della riemissione, anche centinaia di migliaia di anni per attraversare la zona. ... Parlando, dunque, di fotoni, è ovvio che l'energia è trasportata per irraggiamento.
Che cosa è la zona convettiva?
La zona convettiva è uno strato interno del Sole e delle stelle, in cui l'energia termica, attraverso i moti convettivi, viene portata negli strati più esterni del corpo celeste, ossia in superficie. ... In entrambi tipi di stelle non vi è mescolanza tra il nucleo e i prodotti di fusione accumulati.
Perché si chiama zona radiativa?
Nella scorsa pagina abbiamo descritto (o quanto meno ci abbiamo provato) le reazioni nucleari che avvengono nel nucleo della nostra stella; lo strato immediatamente successivo al core del Sole si chiama zona radiativa.
COSA CE nel nucleo del Sole?
Secondo le teorie odierne, il centro del Sole è composto prevalentemente da idrogeno. La temperatura si aggira sui 16 milioni di gradi, la pressione è elevatissima, intorno a 500 miliardi di atmosfere, e la densità del materiale nel nucleo è di circa 150.000 kg/m³.
Come si chiama il fenomeno di assorbimento e riemissione di fotoni che avviene nella zona radiativa?
La zona radiativa è l'involucro che riveste il nucleo e ne assorbe le radiazioni trasferendole agli strati più esterni attraverso irraggiamento. Questo meccanismo prevede la continua riemissione dei fotoni che, muovendosi in tutte le direzioni, sono assorbiti e riemessi dalle particelle già presenti nello strato.
Che cosa distingue la zona radiativa da quella convettiva nel sole?
Che cosa distingue la zona radiativa da quella convettiva nel Sole? La zona radiativa è uno strato interno delle stelle; nel Sole si estende da circa il 30% al 70% del raggio, cioè dal Nucleo solare fino al confine, con la zona convettiva, per una lunghezza totale di circa 450'000 km.
Che cosa è la fotosfera?
La fotosfera è lo strato più basso dell'atmosfera del Sole. ... Dalla fotosfera si irraggia la radiazione visibile e il calore. La fotosfera costituisce l'atmosfera solare insieme alla cromosfera e alla corona. Nella fotosfera hanno luogo anche fenomeni di attività solare come le macchie solari e le facole.
¿Qué es la zona radiativa?
- La radiación electromagnética de la zona radiativa es el resultado de la energía de la fusión nuclear en el núcleo. La zona radiativa representa el 45 por ciento del radio del sol. La energía del núcleo se transporta al exterior como fotones, que viajan una micra antes de ser absorbidos por las moléculas de gas.
¿Qué es una zona de radiación?
- Zona de radiación. La zona radiativa o zona de radiación es una capa en el interior de una estrella en donde la energía es transportada principalmente hacia el exterior por medio de difusión radiativa, más que por convección. La energía se mueve a través de la zona radiativa en forma de radiación electromagnética como fotones.
¿Qué es la zona radiativa del Sol?
- ¿Qué es la zona radiativa del sol? La zona de radiación es la parte del interior del sol que se encuentra entre el núcleo interno y la zona de convección externa. En esta zona, la energía se transfiere de manera eficiente por los fotones a la región circundante.
¿Qué es la zona convectiva y la zona de radiación?
- La zona convectiva y la zona de radiación están separadas por la tacoclina . La materia en la zona radiativa es tan densa que los fotones viajan únicamente una corta distancia antes de ser absorbidos o dispersados por otras partículas, lo que provoca que su longitud de onda se vuelva mayor.