Quanti sono i piani quinquennali?
Quanti sono i piani quinquennali?
In URSS complessivamente ci furono tredici piani quinquennali. Il primo venne approvato nel 1928, per il periodo di cinque anni dal 19, e venne completato con un anno di anticipo. L'ultimo si riferiva al periodo dal 19 e non venne completato a causa della dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991.
Quali furono le scelte più importanti della politica di Stalin?
Lo strumento usato da Stalin fu la pianificazione integrale dell'economia: lo stato governava in modo rigido tutti i meccanismi dell'economia, stabilendo cosa produrre, quanto, in quanto tempo e a quale prezzo. Ciò escludeva l'iniziativa privata e presupponeva la proprietà pubblica di tutti i mezzi di produzione.
Chi sostituisce Stalin?
Chruščëv divenne premier il , dopo una lunga e complessa serie di manovre, soprattutto la cruciale rimozione dell'ovvio successore di Stalin, Berija, capo del KGB.
Chi era Stalin in breve?
Stalin rivoluzionario e politico sovieticoIosif Vissarionovič Stalin (18 dicembre 1878 - ), fu un rivoluzionario e uomo di stato russo nato in Georgia, segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica (1922-53), e capo dello Stato sovietico (1941-53).
Quale programma economico impostò Stalin?
La NEP ripristinò la proprietà privata in alcuni settori dell'economia, in particolare nell'agricoltura. Sostituì il comunismo di guerra, considerato insostenibile in una nazione ancora sottosviluppata e dilaniata dalla guerra civile appena conclusa.