Cosa vuol dire benedire una casa?
Cosa vuol dire benedire una casa?
Cosa significa benedire la casa Quello della benedizione delle case è un rituale molto antico, ormai fondato su tradizioni ataviche. Il senso della benedizione è quello di portare spiritualità tra le mura domestiche, sia in senso religioso sia in accezione pagana.
Quando si benedice la casa?
Nel rito romano è comune benedire le abitazioni nel periodo di Pasqua per ricordare la liberazione della schiavitù dall'Egitto, mentre il rito ambrosiano preferisce il periodo natalizio per rievocare il passaggio di San Carlo Borromeo nelle case degli appestati nell'inverno del 1576.
Come si benedice l'acqua?
“Acqua, creatura di Dio, allontano il demonio da te nel nome di Dio Padre Onnipotente, nel nome di Gesù Cristo, Suo Figlio, Nostro Signore e per la forza dello Spirito Santo. Che tu possa essere acqua pura, capace di allontanare tutta la potenza del nemico per sradicare il nemico stesso e i suoi angeli caduti.
Come benedire le candele in casa?
Aspergere le candele, e passarle una per una sul fumo dell'incenso, ripetendo stessa formula di purificazione usata per la prima. Poi, per ogni candela, ungerla con olio o unguento consacrato, e passarla (a debita distanza!)
Cosa si fa con l'acqua santa?
L'acqua santa si usa per il battesimo oppure per la benedizione di luoghi, cose o persone. Quando l'oggetto da benedire è di una certa dimensione o la benedizione riguarda numerose persone l'acquasanta viene spesso sparsa (aspersa) tramite un aspersorio.
Cosa fare con l'acqua santa?
Quando si va a trovare dei malati, nei nostri paesi, si usa prendere con sé l'acqua santa, aspergere il malato e tracciare un segno di croce sul suo letto. Prima di andarsene si ripete questo.