Cosa si intende al netto di?

Cosa si intende al netto di?

Cosa si intende al netto di?

Ad esempio il peso netto di una confezione di cioccolatini è il peso della somma dei cioccolatini, esclusa la confezione (tara). Al di fuori del linguaggio economico, la dizione al netto significa "scorporando...", "escludendo...", "sottraendo" e simili. Il contrario di netto è lordo.

Cosa vuol dire al netto dei costi?

Prezzo netto vs prezzo lordo Il prezzo può essere categorizzato come lordo oppure netto: Il prezzo lordo è quello definito da te per la vendita di un bene o un servizio, al cui valore è stato aggiunto quello dell'IVA. Il prezzo netto, si definisce tale poiché sono state sottratte le imposte o eventuali ritenute.

Cosa vuol dire netti soldi?

si intende la retribuzione lorda sottratte le varie ritenute; per guadagno n., il profitto o ricavo in genere, dedotte le spese. Si definisce valore attuale n. ... quello lordo depurato dei resi, delle perdite e degli sconti; circolante n.

Quando si dice al netto di?

La stessa espressione “al netto disi usa però non solo quando parliamo di peso, ma in generale quando vogliamo escludere qualcosa in termini di quantità, quando non vogliamo considerare qualcosa.

Cosa si intende al lordo?

Ad esempio lo stipendio lordo di un individuo comprende sia la quota che egli riceve per uso personale, sia quella necessaria a versare le dovute tasse. ... Al di fuori del linguaggio economico, la dizione al lordo significa "comprensivo di...", "includendo..." e simili.

Cosa vuol dire al netto degli interessi?

Il tasso di interesse netto è il tasso di interesse creditore, riconosciuto da un istituto di credito a chi deposita una somma di denaro, al netto delle tasse sugli interessi: si calcola sottraendo dal tasso di interesse lordo la percentuale di tassazione relativa al prodotto finanziario sottoscritto.

Che vuol dire al netto dei contributi previdenziali?

Ma cosa si intende per reddito netto? Tale valore può essere ricavato sottraendo al reddito lordo gli oneri fiscali e previdenziali a carico del lavoratore. Nell'ambito del lavoro dipendente, tale attività è svolta direttamente dal datore di lavoro.

Quanti sono 1500 euro lordi?

lo stipendio netto con 1.500 euro lordi al mese sarà dunque pari a: 19.500 – 1.792 – 4.181,16 = 13.526,84 l'anno e 1040.5 euro al mese.

Cosa significa stipendio lordo e netto?

Ad esempio lo stipendio lordo di un individuo comprende sia la quota che egli riceve per uso personale, sia quella necessaria a versare le dovute tasse. Lordo deriva dal latino luridus, "storpio", e sempre dal latino viene l'uso in forma gergale col significato di "sporco, sudicio". Il suo opposto è netto.

Qual è la differenza tra retribuzione lorda e netta?

Così il differenza tra lordo e netto è che il primo è un importo che non ha ancora detrazioni, quindi Non è quello che finalmente riceveremo una volta effettuate le detrazioni fiscali ecc. Mentre l'importo netto è liquido, il che significa che è finalmente disponibile.

Post correlati: