Come fare per omologare un gancio di traino?

Come fare per omologare un gancio di traino?

Come fare per omologare un gancio di traino?

Come omologare il gancio traino

  1. Recatevi agli uffici della Motorizzazione Civile e richiedete gratuitamente il modello TT 2119 (questo modello può essere scaricato anche online, dal sito ufficiale della Motorizzazione).
  2. Compilate il modello in ogni parte (sono ben 7 pagine ma niente di impegnativo).

Quanto costa omologare gancio di traino?

Come abbiamo visto i costi derivanti dall'omologazione in sé non sono particolarmente elevati poiché si aggirano intorno a circa 40 euro tra imposta di bollo e commissione alla Motorizzazione civile. Il costo più sostanzioso deriva dall'installazione del gancio, che indicativamente va dai 1 euro.

Come funziona il gancio di traino?

Un gancio di traino per auto è costituito dalla sfera e dal robusto supporto da fissare sulla scocca della vettura in punti precisi, previsti dal costruttore. È necessario che il gancio sia quello specifico per la vettura su cui va fissato e il montaggio deve essere eseguito da personale specializzato.

Come installare il gancio traino?

  • Fai installare il gancio traino in un’ officina e fatti rilasciare una dichiarazione di installazione a regola d’arte. Ricorda che per legge non puoi montare da solo il tuo gancio traino. Porta la tua auto con gancio installato nella Motorizzazione della tua provincia per il collaudo. Comunica alla tua assicurazione l’installazione del gancio e ...

Qual è la normativa del gancio traino?

  • Gancio traino, la normativa La normativa di riferimento consiste nell’articolo 78 del Codice della Strada, questo prevede che il montaggio e lo smontaggio del gancio traino necessita di aggiornamento della carta di circolazione da effettuare solo dopo aver superato visita e prova di collaudo presso la motorizzazione civile.

Qual è il telaio del gancio di traino?

  • Il telaio del gancio di traino ha una targhetta punzonata con alcuni dati tra cui in genere la marca, il seriale, il parametro “d” e il codice di omologazione. Il meccanico ha confrontato il numero di omologazione riportato sul tuo libretto con quello indicato in questa targhetta?

Come si può collaudare un gancio traino?

  • Quando un’auto, una roulotte o un qualsiasi veicolo non è equipaggiato di serie di un gancio traino, per “aggiungerlo” in aftermarket sarà necessario passare per il collaudo. Tutti i ganci traino devono essere collaudati così da ottenere la tanto bramata omologazione, è proprio questo che ci dice la normativa di riferimento.

Post correlati: