Quante persone guariscono dal tumore al pancreas?
Quante persone guariscono dal tumore al pancreas?
Si può guarire da un tumore al pancreas. È di circa il 10% la percentuale guarigione di cancro al pancreas a cinque o più anni dalla diagnosi.
Come contrastare il tumore del pancreas?
- Al contrario, la perdita di peso associata al tumore del pancreas va sempre contrastata efficacemente, poiché il mantenimento del peso e della muscolatura corporea consente al malato di essere trattato più efficacemente, di mantenere più a lungo una buona autonomia funzionale e una buona qualità di vita.
Qual è l'intervento chirurgico per i tumori della testa del pancreas?
- L'intervento chirurgico è diverso a seconda della localizzazione del tumore. Per i tumori della testa del pancreas è indicato l'intervento di duodenocefalopancreasectomia che prevede l'asportazione in blocco della testa pancreatica, del duodeno, dell’ultima parte dello stomaco e della via biliare.
Quali sono le persone più a rischio per il pancreas?
- Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d'età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni. I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.
Quali farmaci sono già utilizzati nella terapia del cancro pancreatico?
- Alcuni farmaci biologici sono già utilizzati nella terapia di alcuni sottotipi di cancro pancreatico: tra questi gli inibitori della tirosin chinasi come l'erlotinib. Sono in corso alcune sperimentazioni con farmaci in grado di potenziare l'azione del sistema immunitario contro il tumore.