Come si asportano le tonsille?

Come si asportano le tonsille?

Come si asportano le tonsille?

La tonsillectomia si può eseguire in almeno 5 modi diversi:

  1. Rimozione chirurgica classica (rimozione "a freddo"). È il tipico intervento eseguito con bisturi d'acciaio, tramite cui si sezionano le tonsille, le si legano alla base e le si asportano. ...
  2. Diatermia. ...
  3. Coblazione (o ablazione fredda). ...
  4. Laser. ...
  5. Ultrasuoni.

Come si fa intervento adenoidi?

La rimozione delle adenoidi è un intervento di breve durata, che viene realizzato abitualmente in anestesia generale. L'adenoidectomia viene eseguita attraverso la bocca o il naso e comporta la rimozione delle adenoidi mediante currettage (raschiatura) o ablazione con uno strumento diatermico che sfrutta il calore.

A cosa servono le tonsille e le adenoidi?

Le tonsille sono organi costituiti da tessuto linfatico che si trovano nel cavo orale, nella faringe (in questo caso prendono il nome di adenoidi) e dietro la base della lingua. La loro funzione è quella di proteggerci dalle infezioni, poiché fanno parte del sistema difensivo immunitario delle prime vie aeree.

Quando è il caso di togliere le tonsille?

Ecco allora che si rende necessario valutare il ricorso all'intervento chirurgico, in modo da evitare complicanze"....Sintomi e cura

  1. intenso mal di gola;
  2. febbre;
  3. ingrossamento;
  4. rossore;
  5. stanchezza;
  6. a volte secrezione purulenta sulle tonsille (le cosiddette placche).

Quali sono i vantaggi dell’intervento di tonsillectomia?

  • Vantaggi e svantaggi dell’intervento. E’ credenza comune che togliere le tonsille non faccia ammalare di raffreddore o bronchite, in realtà la tonsillite non è legata a queste due patologie per cui una tonsillectomia non darà alcuna garanzia di non prendere il raffreddore o di avere la bronchite in futuro.

Come vengono trattate le adenoidi?

  • L'infiammazione delle adenoidi (adenoidite) viene trattata inizialmente con antibiotici, decongestionanti nasali e cortisonici. Nei casi in cui, nonostante i farmaci o gli altri accorgimenti indicati dal medico, l'ipertrofia cronicizza ed i sintomi si aggravano in modo significativo, è presa in considerazione la rimozione delle adenoidi.

Come avviene l'adenoidectomia?

  • L'adenoidectomia viene eseguita attraverso la bocca o il naso e comporta la rimozione delle adenoidi mediante currettage (raschiatura) o ablazione con uno strumento diatermico che sfrutta il calore. In entrambi i casi, il tessuto che costituisce le adenoidi viene separato da quello che lo circonda e asportato con uno strumento apposito.

Post correlati: