Quanto costa fare un assegno circolare da libretto postale?

Quanto costa fare un assegno circolare da libretto postale?

Quanto costa fare un assegno circolare da libretto postale?

L'emissione di un assegno postale circolare è completamente gratuita, così come la sua riscossione. Poste italiane permette anche l'assegno di pagamento estero, assegno vidimato che viene utilizzato per pagare fondi dall'estero, e verrà spedito da Poste Italiane al beneficiario.

Qual è l'importo massimo di un assegno postale?

1000 euro La normativa antiriciclaggio prevede, infatti, che tutti gli assegni bancari, postali e circolari d'importo pari o superiore a 1000 euro debbano riportare obbligatoriamente la clausola non trasferibile, l'indicazione del nome del beneficiario o la ragione sociale.

Cosa sono gli assegni postali?

Gli assegni postali sono equiparati ad un assegno bancario e possono essere utilizzati per effettuare pagamenti, trasferire denaro a terzi o prelevare contante presso il proprio Ufficio Postale.

Come funziona l'assegno circolare postale?

Significa che il titolo non può essere girato dal beneficiario verso terzi, ma deve essere incassato proprio dal beneficiario indicato su di esso. Questo, per tracciare con maggiore facilità i pagamenti e per assicurare che a riscuotere sia effettivamente la persona che ne ha diritto.

Come si chiama l'assegno circolare postale?

Non lasciamo che la definizione ci confonda le idee: Assegno Bancoposta infatti è semplicemente uno dei nomi commerciali del prodotto bancario, ma si tratta sempre di assegni circolari postali.

Come richiedere un libretto degli assegni postali?

  • Per richiedere un libretto degli assegni postale è necessario rivolgersi presso un qualsiasi ufficio postale di zona, possibilmente nella stessa agenzia dove si è aperto il proprio conto BancoPosta, muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale, oppure in alternativa della carta BancoPosta.

Come richiedere un libretto di assegni?

  • Per avere un libretto di assegni devi essere titolare di un conto corrente con Convenzione di assegno. Puoi richiedere il libretto di assegni all‘ufficio postale presso il quale hai aperto il conto o presso qualsiasi ufficio postale con la tua carta di debito.

Come compilare un assegno postale?

  • Per compilare un assegno postale bisogna seguire la stessa procedura prevista per un normale assegno bancario. Innanzitutto è necessario scrivere il luogo e la data di emissione, dopodiché va inserito l’importo in cifre, riportando la parte intera della somma e dopo la virgola i centesimi.

Come funziona l’assegno postale vidimato?

  • Si tratta quindi di un metodo di pagamento sicuro, proprio come gli assegni circolari delle banche. L’assegno postale vidimato funziona come tutti gli altri assegni circolari, per cui può essere non trasferibile, può essere riscosso in contanti e si può versare in qualsiasi banca.

Post correlati: