Quando iniziano a parlare i maschi?

Quando iniziano a parlare i maschi?
Secondo un recente sondaggio di YouGov, un maschio su quattro non parla fino ai tre anni; questo però non deve allarmare i genitori, per quanto riguarda i bambini è una cosa abbastanza naturale, e il ritardo nello sviluppo del linguaggio non significa necessariamente un ritardo nello sviluppo cognitivo.
Cosa fare se il bimbo non parla?
Sia nella comunicazione senza parole che nello sviluppo del linguaggio. In questo caso è corretto rivolgersi subito al pediatra di famiglia che in caso di necessità potrà avvalersi della collaborazione di altre figure professionali, per capire se c'è un problema oppure ci troviamo solo di fronte ad una fase di ritardo.
Quante parole dice un bambino di 3 anni?
Anche se a 3 anni sono indubbiamente piccoli, ora sappiamo che in media a quell'età dovrebbero conoscere più di 200 parole; tra 3 parole (come nel caso del figlio della nostra amica) e 200 c'è una differenza di 197 vocaboli, quindi il divario è oggettivamente ampio.
Come parla un bambino di 27 mesi?
Prima dei 24 mesi il bambino acquisisce un patrimonio lessicale piuttosto ricco e sa già dire tra le 1 parole. Intorno ai 24-30 mesi, tuttavia, c'è una grandissima variabilità nello sviluppo del linguaggio; si passa da chi dice poche parole a bambini che parlano già come i grandi.
Per quale motivo i bambini tardano a parlare?
strutturali: problemi uditivi, anomalie oro-bucco/facciali (palatoschisi), otiti; neurologiche: epilessie, paralisi cerebrali; ritardi mentali più o meno gravi. Quindi è bene tenere a mente che il bambino che tarda a parlare non è da definirsi PIGRO.