Quali prodotti devono avere la certificazione CE?

Quali prodotti devono avere la certificazione CE?

Quali prodotti devono avere la certificazione CE?

A solo titolo di esempio, devono possedere la marcatura CE: giocattoli, dispositivi medici, dispositivi elettrici, occhiali da sole, occhiali da vista, dispositivi a gas, macchine, radio e TV, ecc. In questi prodotti, il marchio è obbligatorio perché espongono l'acquirente a rischi anche molto gravi durante l'utilizzo.

Quanto costa ottenere il marchio CE?

Si passa dai 150€ ai 1500€ molto facilmente… Un altro elemento che determina una variazione dei costi è la presenza di CrVI o di Organostannici.

Chi può firmare la dichiarazione di conformità CE?

La dichiarazione di conformità viene firmata dal datore di lavoro del costruttore della macchina.

Quali caratteristiche deve avere il prodotto per ottenere tale marchio?

La marcatura deve essere visibile, leggibile e indelebile. Se nella fase 3 del processo è intervenuto un organismo notificato, occorre inoltre apporre sul prodotto il numero di identificazione di tale organismo.

Qual è il marchio CE?

  • Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato e rispetta i requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente. È valido per i prodotti realizzati sia all'interno che all'esterno del SEE e commercializzati all'interno del suo territorio.

Qual è la contraffazione del marchio CE?

  • La contraffazione del marchio CE. Come gli altri marchi, anche quello di Conformità Europea è esposto al rischio di contraffazione. Una delle più conosciute è quella del marchio CE – China Export. In effetti i disegni grafici di questi marchi si differenziano veramente di poco, portando il consumatore a confonderli nel 90% dei casi.

Quali direttive richiedono il marchio CE?

  • Esempi di alcune direttive che richiedono il marchio CE sono la Direttiva prodotti da costruzione, la Direttiva bassa tensione, la Direttiva macchine, la Direttiva compatibilità elettromagnetica, la Direttiva per i sistemi in pressione, la Direttiva per i dispositivi medici.

Come posso apporre il marchio CE sul proprio prodotto?

  • Per poter apporre il Marchio CE sul proprio prodotto si deve prima avere un Certificato CE come prova di superamento dei test (prove, collaudi, ecc.) previsti dalla direttiva per conseguire la marcatura CE.

Post correlati: