Come si conduce un interrogatorio?

Come si conduce un interrogatorio?

Come si conduce un interrogatorio?

Prima che abbia inizio l'interrogatorio penale, la persona deve essere avvertita che:

  1. le sue dichiarazioni potranno sempre essere utilizzate nei suoi confronti;
  2. salvo l'obbligo di riferire le proprie generalità, ha facoltà di non rispondere ad alcuna domanda, ma comunque il procedimento seguirà il suo corso;

Come si chiama chi fa l'interrogatorio?

Generalmente l'interrogatorio è svolto dal pubblico ministero, ma può essere compiuto, in determinate situazioni, anche da soggetti diversi, quale, ad esempio, la polizia giudiziaria.

Quando si fa l'esame dell imputato?

Nel dibattimento, come disposto dall'art. 208 c.p.p., l'esame dell'imputato è ammesso a seguito di una sua richiesta o di consenso alla richiesta di altra parte, in ossequio al diritto di difesa di cui all'art. 24 Cost.

Chi interroga l'imputato?

Il più delle volte nella pratica l'interrogatorio è delegato da parte del Pubblico Ministero (ovvero la pubblica accusa) ad un ufficiale di polizia giudiziaria. L'interrogatorio naturalmente è interamente verbalizzato e nei casi più delicati è anche interamente registrato.

Chi può fare un interrogatorio?

L'interrogatorio dell'indagato, cioè di colui che è sospettato di avere commesso un reato e nei confronti del quale vengono svolte le indagini, può essere effettuato esclusivamente alla presenza del difensore nominato, si potrà trattare sia di un difensore nominato di ufficio o di un difensore nominato di fiducia dall' ...

Chi può fare interrogatorio?

L'interrogatorio può essere condotto solo nei confronti della parte, in quanto solo questa che ha la facoltà di confessare. Per la validità della confessione è richiesta disponibilità: ... - oggettiva, ovvero i fatti oggetto della confessione devono riferirsi a diritti disponibili.

Chi può fare l'interrogatorio?

Il più delle volte nella pratica l'interrogatorio è delegato da parte del Pubblico Ministero (cioè la pubblica accusa) a un ufficiale di polizia giudiziaria.

Chi fa l'interrogatorio di garanzia?

L'interrogatorio di garanzia è un adempimento che il giudice è tenuto a compiere quando (durante le indagini preliminari, durante l'udienza preliminare o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento) decide in ordine a una misura coercitiva o restrittiva.

Cosa significa esame imputato?

L'esame dell'imputato, disciplinato dagli artt. 4 c.p.p., è un mezzo istruttorio atipico che opera come mezzo di difesa, quando è dall'imputato medesimo richiesto, e come mezzo di prova, quando è dedotto dalla controparte.

Che cos'è l'esame incrociato?

La prova orale nel dibattimento penale è assunta mediante l'esame incrociato del testimone, vale a dire quell'insieme di regole con le quali le parti possono porre direttamente ed oralmente le domande al teste.

Post correlati: