Chi è il nuovo Direttore della Repubblica?

Chi è il nuovo Direttore della Repubblica?

Chi è il nuovo Direttore della Repubblica?

Maurizio Molinari (Roma, 28 ottobre 1964) è un giornalista e saggista italiano, dal 23 aprile 2020 direttore del quotidiano la Repubblica.

Cosa è una repubblica direttoriale?

  • Una repubblica direttoriale è un tipo di repubblica in cui un organo collegiale composto da più persone funge da Capo dello Stato e del Governo.

Quando sarà il nuovo direttore de la Repubblica?

  • 24 Aprile 2020 Ultimo aggiornamento 10:01. Maurizio Molinari è un giornalista italiano, nuovo direttore de La Repubblica dal 23 aprile 2020. Subentrato a Carlo Verdelli, la sua nomina rientra nella ristrutturazione avviata da GEDI per le sue testate, la quale lo ha scelto anche come Direttore Editoriale di tutto il gruppo.

Qual è la forma di governo direttoriale?

  • La forma di governo direttoriale è un sistema istituzionale in cui un collegio composto da più persone funge da Capo dello Stato e del Governo.

Come fu affidato il governo direttoriale?

  • Il governo fu pertanto affidato ad un direttorio di cinque membri, alle cui dipendenze vi erano altri sei ministri. In questa forma il governo direttoriale tradisce maggiormente la propria somiglianza con il sistema presidenziale, nella quale appunto il presidente, si avvale della collaborazione di ministri da lui nominati.

Post correlati: