Chi consuma più alcol in Europa?
Sommario
- Chi consuma più alcol in Europa?
- Qual è la regione italiana che beve di più?
- Chi sono i più grandi consumatori di birra al mondo?
- Dove si beve di più in Italia?
- In quale regione si beve più vino?
- Dove è consumato l’alcol?
- Quali sono i disturbi legati al consumo di alcol?
- Quando sarà diminuito il consumo di alcolici nel mondo?
- Quali sono i tassi di consumo di alcolici?
Chi consuma più alcol in Europa?
Stati “bevitori” in UE E' la Lituania a guidare la classifica degli stati che consumano più alcol per persona nell'Unione Europea con ben 16,2 litri, seguita dalla Repubblica Ceca, dove domina la birra a basso costo (se rapportata con i prezzi dell'Europa occidentale) con 14 litri.
Qual è la regione italiana che beve di più?
Emilia-Romagna In un'indagine condotta dall'Istituto Nazionale di Statistica sulle abitudini quotidiane degli italiani nel 2019, è emerso che in Emilia-Romagna c'è la più alta percentuale di bevitori di vino (61,1%).
Chi sono i più grandi consumatori di birra al mondo?
Pensavate che i maggiori bevitori di birra fossero i tedeschi? Sbagliato: il Paese con il più alto livello di consumo di birra pro capite al mondo è la Repubblica Ceca (188,6 litri per ogni abitante), davanti ad Austria (107,8 litri) e Romania (100,3 litri).
Dove si beve di più in Italia?
Valle d'Aosta Parlando di alcol, è la Valle d'Aosta la regione in cui si beve di più. A dirlo è niente meno che il 16esimo Rapporto Osservasalute 2018. Fra le tante informazioni fornite, i dati più interessanti rimangono quelli legati alle abitudini alcoliche degli italiani.
In quale regione si beve più vino?
Emilia-Romagna In un'indagine condotta dall'Istituto Nazionale di Statistica sulle abitudini quotidiane degli italiani nel 2019, è emerso che in Emilia-Romagna c'è la più alta percentuale di bevitori di vino (61,1%).
Dove è consumato l’alcol?
- L’alcol è consumato da più della metà della popolazione in tre Regioni dell’Oms (America, Europa e Pacifico occidentale) e l’Europa è la Regione nel mondo in cui il consumo medio è il doppio della media mondiale, nei fatti il più alto consumo pro capite del pianeta (nonostante sia diminuito di oltre il 10% dal 2010).
Quali sono i disturbi legati al consumo di alcol?
- A livello mondiale si stima che 237 milioni di uomini e 46 milioni di donne soffrano di disturbi legati al consumo di alcol, con le prevalenze più alte nella Regione europea (14,8% uomini e 3,5% donne) e in quella delle Americhe (11,5% uomini e 5,1% donne).
Quando sarà diminuito il consumo di alcolici nel mondo?
- Il consumo di alcolici nel mondo è diminuito nel 2018 del’1,6% rispetto al 2017. Nonostante il consumo globale stia calando il consumo totale di alcol nei prossimi cinque anni continuerà il trend positivo di crescita dai 27,6 miliardi di casi nel 20 ammonterà a 28,5 miliardi.
Quali sono i tassi di consumo di alcolici?
- In tutto il mondo, più di un quarto (27%) di tutti i ragazzi di 15-19 anni consuma alcolici e i tassi di consumo di alcol per questa fascia d’età sono in assoluto e per frequenza i più alti registrati: in Europa (44%), Americhe (38%) e Pacifico occidentale (38%).