Perché si dice che mangiare cioccolato mette di buon umore?

Perché si dice che mangiare cioccolato mette di buon umore?

Perché si dice che mangiare cioccolato mette di buon umore?

La serotonina Uno dei principali motivi per cui ci sentiamo più felici quando mangiamo cioccolato è che è capace di alzare i livelli di serotonina. Ma all'interno di questo goloso elisir di felicità è presente anche il triptofano, ovvero la molecola utile al nostro corpo per sintetizzare la serotonina.

Quali altri cibi aumentano la quantità di serotonina prodotta dall organismo?

Dal mondo vegetale è possibile trarre il maggiore apporto di serotonina attraverso alcuni frutti freschi come le banane, le ciliegie, le prugne, l'ananas e i kiwi, ma anche le noci e le mandorle.

Cosa può provocare un eccesso di serotonina?

  • Un eccesso di serotonina provoca nausea e vomito e non a caso questo è uno dei principali effetti collaterali di vari farmaci antidepressivi, come il prozac (la nausea insorge nella prima settimana di terapia per poi regredire); l'ondansetron, farmaco che si comporta come un antagonista dei recettori della serotonina, è invece un potente ...

Come interviene la serotonina nell' appetito?

  • La serotonina interviene nel controllo dell' appetito e del comportamento alimentare, determinando una precoce comparsa del senso di sazietà, una minore assunzione di carboidrati a favore delle proteine e una riduzione, in genere, della quantità di cibo ingerita.

Quali sono gli effetti della serotonina sul comportamento sessuale?

  • Oltre che sul comportamento sessuale, la serotonina ha effetti inibitori sulla sensibilità al dolore, sull'appetito e sulla temperatura corporea.

Post correlati: