Quanto spreco di cibo?
Quanto spreco di cibo?
Nel 2019 lo spreco alimentare rappresentava lo 0,88% del Pil: 4/5 del cibo veniva buttato nelle nostre case. Lo spreco alimentare due anni fa ci è costato circa 12 miliardi di euro ma, nonostante questo, solo il 20% degli italiani riteneva che lo spreco domestico fosse il problema prioritario[9].
Quando si celebra la Giornata contro lo spreco alimentare?
MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE: 2^ GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA DELLE PERDITE E DEGLI SPRECHI ALIMENTARI - Spreco Zero.
Quali sono le conseguenze dello spreco alimentare?
Le conseguenze principali dello spreco di cibo sono molteplici. Per produrre cibo si consumano risorse naturali, si emettono gas nell'atmosfera e si generano rifiuti. Lo spreco alimentare genera circa 3,3 miliardi di tonnellate di CO2, cioè il 7% delle emissioni totali.
Come avviene lo spreco alimentare?
Dalla produzione agricola alla lavorazione, alla vendita ed alla conservazione del cibo. Nei paesi in via di sviluppo infatti lo spreco alimentare domestico è quasi nullo, invece la maggior parte del cibo viene sprecato durante le fasi intermedie di produzione o per problemi di conservazione.
Che giornata mondiale e il 29 settembre?
Giornata mondiale per il cuore Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale per il cuore (World Heart Day) con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Quali sono le conseguenze dello spreco dell'acqua?
Lo spreco dell'acqua va di pari passo con la siccità e la scarsità di questa risorsa in alcune parti del mondo. Un consapevole consumo di acqua potrebbe migliorare la situazione ambientale, vittima dei cambiamenti climatici che hanno portato a un aumento repentino delle temperature e alla diminuzione delle piogge.