Cosa significa avere un'aria scanzonata?

Cosa significa avere un'aria scanzonata?

Cosa significa avere un'aria scanzonata?

– Che affronta e tratta con spregiudicata ironia e con sorridente distacco situazioni, problemi e argomenti generalmente considerati gravi e serî: un tipo s.; che è caratterizzato da un tono disinvolto, scherzoso, ironico, o addirittura spavaldo: ha sempre un atteggiamento s.; mi guardava con un sorrisetto s.

Cosa vuol dire in modo poco disinvolto?

– Libero, franco nei modi, non impacciato: un giovane d., dall'aria d.; essere d. nel parlare, nel conversare, nello scrivere; mostrarsi d.; sforzarsi di apparire d.; linguaggio, modi d.; stile disinvolto.

Qual è il significato di canzonare?

ant. Cantare, celebrare in versi; assol., comporre canzoni. 2. Burlare, prendere in giro, farsi gioco di uno: si diverte a c.

Che cosa è disinvoltura?

– L'essere disinvolto, l'esser privo di impaccio, di timidezza: comportarsi, conversare, agire, presentarsi con d.; indossare con d. un abito da cerimonia; muoversi con d. in un ambiente raffinato; compì la delicata operazione con molta d., con franchezza e sicurezza, speditamente.

Qual è il contrario di disinvolto?

- 1. [franco nei modi: un comportamento d.] ≈ disinibito, estroverso, naturale, sciolto, spigliato. ↔ goffo, imbarazzato, (fam.)

Cosa vuol dire essere in balia di qualcuno?

È voce di uso comune soprattutto nella locuz. in balìa di, che equivale a «in potere, alla mercé di»: avere, tenere in propria b.; mettersi, darsi in b. di qualcuno; una popolazione datagli in cura, o piuttosto in balìa (Manzoni); cadere, essere in b. di uno sfruttatore; rimanere in b.

Che cosa significa appostarsi?

rifl. Mettersi a far la posta, nascondersi per spiare, per un agguato: si appostarono dietro la siepe; di truppe, collocarsi in appostamento. Anticam. anche intr., spiare: la seguente mattina appostato quando Calandrino di casa uscisse, ...

Che cosa significa audacia e intraprendenza?

– La qualità di chi è intraprendente; audacia nell'escogitare e tentare imprese anche rischiose: è un uomo di molta i.; per riuscire ci vuole i.; avere i. con le donne, essere spigliato e avere iniziativa nel tentarne gli approcci. Con sign. peggiorativo, audacia eccessiva o sfacciata.

Qual è il sinonimo di disinvoltura?

[l'essere franco nei modi: comportarsi con d.] ≈ naturalezza, scioltezza, spigliatezza, spontaneità. ↔ goffaggine, imbarazzo, impaccio, timidezza.

Qual è il contrario di accesso?

contrari uscita | divieto, proibizione.

Post correlati: