Come fare per rinnovare la patente nautica scaduta?

Come fare per rinnovare la patente nautica scaduta?

Come fare per rinnovare la patente nautica scaduta?

Per il rinnovo patente nautica occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica . Occorrerà poi presentare il certificato presso la stesso Ufficio che ha rilasciato la patente, il quale provvederà al rinnovo del documento.

Quando c'è bisogno della patente nautica?

aver compiuto diciotto anni di età, per le imbarcazioni da diporto. aver compiuto sedici anni di età, per i natanti da diporto. aver compiuto quattordici anni di età, per i natanti da diporto a vela con superficie velica superiore a 4 m2 e per le unità a remi che navigano entro 1 miglio dalla costa.

Quando deve essere rilasciata la patente nautica?

  • Il rinnovo della patente nautica va effettuato ogni 10 anni (oppure ogni 5 anni se al momento del rilascio o del rinnovo precedente il titolare aveva già compiuto il sessantesimo anno di età) presso la sede della Capitaneria di porto o della Motorizzazione civile che lo ha rilasciato.

Qual è la fotocopia della patente nautica?

  • Fotocopia documento di identità in corso di validità e codice fiscale. Vecchia patente da rinnovare. Si consiglia in ogni caso di informarsi sempre direttamente presso la capitaneria di porto di competenza per verificare l’elenco esatto dei documenti necessari al rinnovo della patente nautica: in alcuni casi infatti, ...

Quali sono i documenti necessari per iscrivere un allievo alla Scuola nautica?

  • La scuola nautica generalmente richiede i seguenti documenti per iscrivere un allievo ai corsi e alla prova di esame per la patente nautica: 3 foto tessera uguali. Certificato medico in bollo, autenticato con timbro, rilasciato da struttura sanitaria pubblica ASL (no medico di famiglia). Fotocopia della carta di identità valida e aggiornata.

Post correlati: