Quando non serve il CQC?
Quando non serve il CQC?
Non e obbligatoria la CQC per conducenti di veicoli: Veicoli la cui velocità non super i 45 Km/h. ... Veicoli che effettuano prove su strada per perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione.
Qual è la durata della CQC?
- La CQC ha una validità di 5 anni e si può rinnovare una volta scaduta. La durata della Carta di Qualificazione è slegata dal periodo di validità della patente di guida, per tanto i due documenti possono recare date di scadenza diverse. La sospensione o la revoca della licenza di guida rendono inefficace anche la CQC.
Come conseguire la CQC?
- Per conseguire la CQC è necessario seguire dei corsi specifici. Per accedervi non è necessario aver già conseguito la relativa patente (C o D) ma, per la parte del programma relativo alle ore di guida, “è necessario il previo possesso dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida” per la patente di categoria corrispondente.
Qual è l’età minima di un CQC?
- Per quanto concerne la CQC persone, invece, l’età minima è 21 anni. Il conducente che frequenta con successo un corso iniziale accelerato acquisisce il diritto di condurre veicoli di categoria D e DE per servizi di linea la cui percorrenza non superi i 50 km. La frequenza di un corso accelerato, ... Il rinnovo CQC.
Come si può rinnovare la CQC?
- Il rinnovo CQC. L’articolo 20 del Decreto legislativo (‘Formazione periodica‘) regolamenta le modalità per il rinnovo della CQC. Tutti i conducenti titolari della Carta di Qualificazione devono rinnovarla ogni cinque anni “dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso di formazione“, come si legge nel decreto.