Quali sono i poteri del Consiglio di Stato?
Quali sono i poteri del Consiglio di Stato?
Nell'espletamento della sua funzione consultiva, il Consiglio di Stato fornisce pareri circa la regolarità e la legittimità, il merito e la convenienza degli atti amministrativi dei singoli ministeri, del Governo come organo collegiale o delle Regioni. I pareri possono essere facoltativi o obbligatori.
Come cercare sentenza Consiglio di Stato?
Le pronunce della Consulta sono disponibili dal 1956 ad oggi, tramite il sito istituzionale della Corte: cortecostituzionale.it. In particolare nella sezione "Giurisprudenza" oltre alla ricerca delle pronunce della Corte Costituzionale, è disponibile anche quella sulle massime e sulle note a sentenza.
Qual è la corretta definizione di Consiglio di Stato?
Che cosa significa "Consiglio di Stato"? Organo ausiliare dell'amministrazione centrale dello Stato, con funzione di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione; inoltre, è organo giurisdizionale per la tutela degli interessi legittimi e nelle materia indicate dalla legge.
Come è composto il Consiglio di Stato?
- Il Consiglio di Stato è composto dal Presidente del Consiglio di Stato, dal Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, dai Presidenti di Sezione e dai Consiglieri di Stato.
Quali sono le sezioni del Consiglio di Stato?
- Il personale del Consiglio concorre a formare le sei sezioni in cui è organizzato il Consiglio di Stato e, ogni anno, il Presidente del Consiglio di Stato, in base alla nuova normativa in materia, decreta la funzione di ciascuna sezione (consultiva o giurisdizionale) e il riparto degli affari per ciascuna sezione (cioè le materie di competenza).
Quali sono gli organi interni del Consiglio di Stato?
- Gli organi interni del Consiglio di Stato sono: 1 il Consiglio di Presidenza; 2 il Presidente; 3 il Presidente aggiunto; 4 il Segretario generale; 5 l'Adunanza generale (in sede consultiva); 6 l'Adunanza plenaria (in sede giurisdizionale).