Che percentuale di disoccupazione c'è in Italia?
Che percentuale di disoccupazione c'è in Italia?
Il tasso di disoccupazione è un indicatore statistico che esprime la percentuale di disoccupati sulla popolazione attiva nel mercato del lavoro. In questo articolo la classe di età considerata come popolazione attiva è quella maggiore di 15 anni. Nel 2020 il tasso di disoccupazione in Italia è del 9,2%.
Quanti disoccupati oggi in Italia?
I disoccupati nel periodo sono 2.459.000. Si considera senza lavoro anche chi è in cassa integrazione da oltre 3 mesi.
Qual è il tasso di disoccupazione in Italia?
- Secondo la più recente nota trimestrale dell’Istat, pubblicata il 18 dicembre e relativa al terzo quarto del 2019 (luglio-settembre di quest’anno), il tasso di disoccupazione a livello nazionale (età 15-64 anni) è pari al 9,8 per cento e corrisponde a più di due milioni e mezzo di residenti in Italia che cercano un lavoro ma non lo trovano.
Qual è il tasso di disoccupazione del Nord?
- Ma veniamo alle variazioni geografiche: dal flash dell’Istat risulta che al Nord il tasso di disoccupazione sia pari al 5,7 per cento, al Centro al 7,3 per cento e al Sud al 16,2 per cento. Insomma, mentre Nord e Centro hanno un dato inferiore alla media nazionale, il Sud ha un tasso di disoccupazione quasi doppio.
Qual è il tasso di disoccupazione tra le donne?
- Tra le donne invece il tasso è stato del 10,9 per cento ... Il tasso di disoccupazione nella fascia 15-34 anni è infatti pari al 17,8 per cento: quasi il doppio rispetto al dato nazionale.