Quali paesi comprende la Barbagia?

Quali paesi comprende la Barbagia?

Quali paesi comprende la Barbagia?

La Barbagia è il cuore della Sardegna. In realtà esistono più Barbagie: l'area si compone di varie regioni storiche: le Barbagie di Belvì, di Bitti (la più settentrionale), di Nuoro, di Ollolai e di Seulo (la più meridionale), più il territorio del Mandrolisai, a ovest del Gennargentu. ...

Dove si trova il Mandrolisai?

Sardegna Il Mandrolisai è una delle storiche regioni geografiche della Sardegna, posta al centro dell'isola, caratterizzata da un ameno sistema di colline, fa da preludio alla Barbagia di Belvì e a quelle che saranno le alture del Gennargentu, mediando il passaggio dalla pianura occidentale.

Perché si chiama Barbagia?

Barbagia (camp. ... L'abitante Barbaricino, Brabaxinu - Subregione della Sardegna centrale e montana, la quale deriva il suo nome dal lat. barbaria, con cui i Romani indicavano sia una regione o zona abitata da una «popolazione forestiera, che non parlava il latino né il greco», sia l'idea di «barbarie, selvatichezza».

In che zona si trova il Logudoro?

Il Logudoro (Logudòro/u in sardo, Loggudoru in sassarese, Logudor in algherese, Locudoru in gallurese) è un vasto territorio della Sardegna centro-settentrionale dai confini incerti. Oggi occupa buona parte di quello che, nel Medioevo, costituiva l'antico Giudicato di Torres. Il comune più popoloso è Ozieri.

Dove si trova il Sarcidano?

Il Sarcidano (Sarcidanu in sardo) è un altopiano e sub-regione della Sardegna che si estende tra i territorio del Campidano, della Marmilla e della Barbagia. Al suo interno si estendono tre laghi artificiali del Mulargia, del Flumendosa e di San Sebastiano.

Post correlati: