Che cosa si intende per dispersione scolastica?

Che cosa si intende per dispersione scolastica?

Che cosa si intende per dispersione scolastica?

È un fenomeno che riassume l'insieme della bocciature, delle ripetenze e degli abbandoni e che, pertanto, descrive la discontinuità dei percorsi rispetto alla regolarità prevista dagli ordinamenti e dai curricoli. La dispersione scolastica mette pertanto in luce l'insuccesso scolastico.

Quanti hanno abbandonato la scuola?

La dispersione scolastica in Italia è 8 volte superiore ai cosiddetti “cervelli in fuga”. Nel 2020, infatti, sono stati 543mila gli studenti che hanno abbandonato prematuramente la scuola contro i 68mila con un titolo di studio medio-alto che sono andati all'estero per ragioni di lavoro.

Qual è la situazione in Italia per ciò che riguarda la dispersione scolastica?

Altri dati, provenienti da Eurostat, dicono che nel 2020 il 13,1% dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni ha abbandonato precocemente la scuola, fermandosi alla licenza media. È un dato importante, considerata la media europea del 9,9% e il fatto che l'Italia si trova agli ultimi posti della classifica.

Quanti studenti hanno abbandonato la scuola nel 2020?

Nel 2020, infatti, sono stati 543mila gli studenti che hanno abbandonato prematuramente la scuola. Un numero molto elevato se confrontato con i 68mila giovani con un titolo di studio medio-alto che, invece, si sono trasferiti all'estero per ragioni di lavoro.

Quanti ragazzi abbandonano la scuola 2020?

Quei 200 mila ragazzi in fuga dalla scuola”. Nel pezzo si legge che nel 2020 si stimano «200 mila studenti usciti dal circuito scolastico dalla primaria alla media superiore» a causa, per esempio, del ricorso alla didattica a distanza (Dad).

Post correlati: