Chi ha diritto al congedo parentale?

Chi ha diritto al congedo parentale?

Chi ha diritto al congedo parentale?

Il diritto al congedo parentale è riconosciuto ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti titolari di uno o più rapporti di lavoro in atto, nonché alle lavoratrici madri autonome per un periodo massimo di tre mesi.

Quanto è retribuito il congedo parentale?

La misura dell'indennità percepita dai lavoratori in congedo parentale nei primi 6 anni di vita del bambino e entro i 6 anni dall'ingresso in famiglia del minore (in caso di affido o adozione), è pari al 30% della retribuzione per un periodo massimo complessivo tra i genitori di sei mesi calcolata considerando la ...

Che cosa si intende per congedo parentale?

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali.

Quanto tempo prima si deve presentare la domanda di congedo parentale?

di preavviso] , la domanda può essere presentata entro le quarantotto ore precedenti l'inizio del periodo di astensione dal lavoro.

Come richiedere congedo parentale al datore di lavoro?

COSA FARE PER OTTENERE IL CONGEDO PARENTALE Il genitore richiedente deve presentare la domanda di congedo al datore di lavoro, con un preavviso non inferiore a 5 giorni nel caso di fruizione a giornate e non inferiore a 2 giorni nel caso di fruizione del congedo su base oraria.

Come mettersi in congedo parentale?

La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell'INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L'accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall'Istituto.

Post correlati: