Come funziona il silenzio assenso?

Come funziona il silenzio assenso?

Come funziona il silenzio assenso?

Il meccanismo funziona così: l'amministrazione invia la richiesta di un parere ad un altro ente pubblico il quale, dalla data in cui ha ricevuto la richiesta, ha 30 giorni per rispondere, che diventano 90 per le sovraintendenze. Altrimenti, il silenzio deve essere interpretato come un assenso.

Quando si può far valere il silenzio assenso?

Il c.d. Decreto del Fare (DL 69/2013) all'art. 30 ha introdotto il silenzio assenso in edilizia. Ossia l'attività edilizia può essere iniziata legittimamente quando siano decorsi infruttuosamente 30 giorni dalla formulazione di una proposta a cui non segue alcuna risposta da parte dell'ufficio competente.

Cosa significa assenso consenso?

- [l'assentire: esprimere il proprio assenso] ≈ approvazione, (non com.) assentimento, consenso. ‖ permesso.

Quando si forma il silenzio assenso nella pubblica amministrazione?

Silenzio assenso autocertificabile dal privato (art. Se entro dieci giorni dalla richiesta l'amministrazione non rilascia l'attestazione, il privato può dichiarare, ai sensi dell'art. 47 (dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà) del Dpr 4, la formazione del silenzio assenso.

Cosa presuppone il silenzio assenso?

L'istituto del silenzio assenso ricorre nei casi in cui il legislatore attribuisce all'inerzia dell'amministrazione il valore di provvedimento di accoglimento dell'istanza presentata dal privato.

Cosa fare se l'amministrazione non risponde?

Si pensi al ricorso al prefetto contro una multa: se questi non risponde entro 220 giorni (180 se il ricorso viene spedito direttamente all'ente accertatore), il ricorso si considera accolto.

Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una sanatoria?

Se viene superato il termine di 60 giorni senza una risposta da parte del Comune, la domanda si considererà respinta. Il proprietario o il responsabile dell'abuso, a partire da questo termine, avrà altri 60 giorni di tempo per procedere per vie legali.

Come avvalersi del silenzio assenso?

Il procedimento di formazione del silenzio assenso è molto semplice: il privato interessato indirizza alla p.a. una domanda nella quale dichiara la sussistenza dei presupposti e requisiti di legge; se la medesima amministrazione non comunica all'interessato il provvedimento di diniego entro i termini stabiliti dall' ...

Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.

Cosa dice il silenzio?

Il silenzio ci consente di accedere alla nostra sensibilità e alla nostra intelligenza emotiva per comunicare con autenticità e sensibilità e per ascoltare veramente l'altro. Quando ci affrettiamo a parlare, rischiamo che sia la nostra parte più istintiva e difensiva a esprimersi, salvo poi pentirci di averlo fatto.

Post correlati: